FINALITÀ
Il laboratorio è finalizzato a promuovere negli studenti conoscenze abilità e competenze nella osservazione, valutazione e intervento sulla famiglia in ambito psicoeducativo e clinico.
ARGOMENTI
Uso della manualistica nella promozione delle relazioni famigliari, in particolar modo delle famiglie con adole- scenti o giovani adulti. La promozione del della differenziazione del sé, il colloquio di consulenza nell’ottica sistemico relazionale, il genogramma grafico, la cartella telefonica e l’osservazione e valutazione della comunicazione verbale e non-verbale.
TESTI
KERR M.E. - BOWEN M., La valutazione della famiglia. Un approccio terapeutico basato sulla teoria boweniana (Astrolabio, Roma 1990); BOWEN M., Dalla famiglia all’individuo (Astrolabio, Roma 1987).
All’inizio del corso viene consegnato un foglio in cui sono riportati altri testi disponibili in biblioteca per eventuali curiosità ed approfondimenti personali.
ORARIO
Secondo semestre
Lunedì | |||
---|---|---|---|
9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula | ||
11.25-12.10 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |