FINALITÀ
Il corso intende fornire una cornice teorica di riferimento per costruire una linea guida per la consulenza psicologica, specie quella individuale, a partire dalla narrazione del cliente, secondo un approccio integrato con una particolare focalizzazione sull’Analisi Transazionale.
ARGOMENTI
Saranno pertanto illustrati concetti teorici e principi di base dell’intervento secondo un approccio umanistico-personalistico, avvalendosi prevalentemente del modello teorico dell’Analisi Transazionale.
- principi guida del modello esperienziale;
- il metamodello di Bandler e Grinder;
- il modello di intervento finalizzato all’azione di Egan;
- i vari concetti teorici e metodologici dell’Analisi Transazionale (Analisi strutturale e funzionale degli stati dell’Io, Analisi Transazionale propriamente detta, Analisi dei Giochi e Analisi del Copione, etc.).
TESTI
Bibliografia richiesta:
DE NITTO C. (1987), La formula della magia: una griglia per l’osservazione e la supervisione in terapia. Polarità, 1, No. 1, 36-40; JOINES V. (1988), Diagnosi e progetto terapeutico in Analisi Transazionale. in DE NITTO C. (2006). L’arte della psicoterapia. Roma: LAS (cap. 12); SCILLI- GO P. (1994), La relazione di aiuto fondata sull’azione. Roma: IFREP (parte II); SCILLIGO P. (a cura di) (1983), Gestalt e Analisi Transazionale. Vol. 2 Roma: LAS (capp. 1, 2, 3, 5, 11, 14); 1. Terapia di gruppo e terapia indivi- duale (Perls); 2. Io e te, qui ed ora. Un contributo alla Terapia della Gestalt (C. Narano); 3. La teoria paradossale del cambiamento (A. Beisser); 5. Il brodo di pollo è veleno (R. Resnick); 11. Pensare e sentire nell’AT: tre tipi di impasse (R. Goulding); 14. Le sette componenti della terapia ridecisionale (J. McNeel); STEWART P., JOINES V. (2000), L’Analisi Transazionale: guida alla psicologia dei rapporti umani. Milano: Garzanti.
Bibliografia consigliata:
BANDLER R., GRINDER J. (1981). La struttura della magia. Roma: Astrolabio (parte I).
ORARIO
Secondo semestre
Giovedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula | ||
15.50-16.35 | Aula | ||
16.40-17.25 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |