FINALITÀ
Il Laboratorio intende promuovere lo sviluppo di competenze di base per effettuare una accurata valutazione e concettualizzazione del problema clinico, in età infantile e in età adulta, a partire dalla conoscenza di strumenti di assessment sia di carattere generale che in riferimento ai principali disturbi clinici, secondo diversi orientamenti teorici e metodologici: analitico-transazionale integrato, psicodinamico, cognitivo-comportamentale e della teoria dell’Attaccamento.
ARGOMENTI
Il Laboratorio è diviso in 4 moduli: uno per l’acquisizione di strumenti per l’assessment in età evolutiva (modulo 1) e tre per l’età adulta (moduli 2, 3 e 4).
1.L’assessment clinico in età evolutiva: un approccio integrato alla luce del cognitivismo e della teoria dell’attaccamento.
- La valutazione del benessere socio-emotivo: CBCL (Child Behavior Checklist) e SDQ (Strengths & Difficulties Questionnaires).
- La valutazione del temperamento - QUIT (Questionari italiani del Temperamento). La valutazione della personalità - HiPC (Hierarchical Personality Inventory for Children).
- Elementi di base per la stesura del report in età evolutiva.
2.La concettualizzazione del problema clinico nell’approccio nell’approccio cognitivo-comportamentale: lineamenti teorici.
- Il processo di assessment nella CBT.
- L’intervista di assessment.
- La batteria CBA 2.0.
3.Il modello evoluzionistico multidimensionale di Theodore Millon.
- I principi fondamentali del modello evoluzionistico di Millon e le polarità evoluzionistiche di base per com- prendere la strutttura della personalità.
- I collegamenti tra il modello di personalità di Millon con il DSM-5 e la sua lettura delle principali patologie della personalità.
- La somministrazione del self-report MCMI-III e la stesura del referto.
4.La valutazione del problema clinico nell’approccio analitico-transazionale integrato.
- Lineamenti teorici, linee-guida metodologiche, strumenti clinici di valutazione.
- L’uso del colloquio clinico per l’individuazione delle aree di intervento: macro e micro processi.
- Una guida alla rilevazione del copione di vita: un’intervista semi-strutturata (il questionario di copione).
- La rilevazione di elementi del copione mediante il questionario ESPERO.
- Organizzare i dati narrativi, relazionali e strumentali: la restituzione al cliente.
TESTI
Modulo 1 (prof. Dellagiulia) CBCL (Child Behavior Checklist)
- Achenbach, T. M. & Rescorla, L. A. (2001). Manual for the ASEBA School-Age Forms & Profiles. Burlington, VT: University of Vermont, Research Center for Children, Youth, and Families.
- Frigerio, A., Cozzi, P., Pastore, V., Molteni. M., Borgatti. R. & Montirosso. R. (2006). La valutazione dei pro- blemi emotivo comportamentali in un campione italiano di bambini in età prescolare attraverso la Child Behavior Checklist e il Caregiver - Teacher Report Form. Infanzia e Adolescenza, 5 (1), 24-37.
SDQ (Strengths & Difficulties Questionnaires)
- Tobia, V., & Marzocchi, G. M. (2017). The Strengths and Difficulties Questionnaire-Parents for Italian school-aged children: Psychometric properties and norms. Child Psychiatry & Human Development.
- Tobia, V., Gabriele, M. A. & Marzocchi, G. M. (2011). Norme italiane dello Strengths and Difficulties Questionnaire (SDQ): Il comportamento dei bambini italiani valu- tato dai loro insegnanti. Disturbi di attenzione e iperattività, 6, 167-174.
QUIT (Questionari italiani del Temperamento)
- Axia, G. (2002). QUIT, questionari italiani del temperamento. Trento: Edizioni Erikson.
HiPC (Hierarchical Personality Inventory for Children)
- De Fruyt, F., Mervielde, I. & de Clercq, B. (2014). Hi- PIC - Hierarchical Personality Inventory for Children. Firenze: Hogrefe Editore.
Modulo 2 (prof.ssa Colasanti)
- Corrie S., Townend M., Cockx A. (2016) Assessment and Case Formulation in Cognitive Behavioral Therapy, Sage Pub., London.
- Colasanti A. R. (1996) Il processo di assessment, in Arto A., Antonietti D. ( a cura di), La formazione in psicologia clinica, Roma, IFREP, 127-172.
Modulo 3 (prof.ssa De Luca)
- Bastianelli, L. (1995). Il Millon Clinical Multiaxial Inventory. Il questionario clinico multiassiale di Millon. Psicologia Psicoterapia e Salute, Vol. 1 No. 2, 207-223.
- Choca, J.P. & Van Denburg, E. (2004) Guida interpretativa del MCMI (Millon Clinical Multiaxial Inventory. Roma: LAS.
- Millon, T. & Grossmann, S.D. (2006). Personologia: una teoria basata su concetti evoluzionistici. In: M.F. Lenzenweger, J.F. Clarkin, I Disturbi di personalità. Le principali teorie, (343-404).
Modulo 4 (prof.ssa de Nitto)
- Barbon, R., De Villa, D. Tauriello, S. (2015). La formulazione del caso. Psicologia Psicoterapia e Salute, 2015, Vol. 21, No. 1-2, 59-87.
- De Luca, M.L., Marletta, D. (1988). La rilevazione del copione. in Polarità, vol. 2, n° 1, pp. 75-94.
- de Nitto, C. (2006). L’arte della psicoterapia. Roma: LAS, cap. 5.
- Scilligo, P. (2004). La nuova sinfonia dei molti sé. Roma: LAS.
ORARIO
Primo semestre
Venerdì | |||
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9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula | ||
11.25-12.10 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |