FINALITÀ
Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi di base per la comprensione dei principali fenomeni psicopatologici dell’infanzia e dell’adolescenza sia attraverso la descrizione dei disturbi di maggiore rilevanza presenti nelle principali nosografie sia attraverso la conoscenza di strumenti di comprensione (lettura del percorso evolutivo prototipico delle diverse psicopatologie) applicabili anche a patologie non esplicitamente trattate nel corso.
ARGOMENTI
- Il concetto di percorso evolutivo alla luce del Modello Transazionale di Sviluppo e della Psicopatologia Evolutiva.
- L’inquadramento dei principali disturbi dell’età evolutiva nel DSM-5 e nel Sistema diagnostico ‘0-5’ per l’infanzia.
- I modelli di comprensione del percorso evolutivo disadattivo: la teoria dell’attaccamento e in particolare la teoria di Hill, Stern e Crittenden.
- I Disturbi dell’attaccamento, della regolazione, l’ADHD, Il Disturbo Oppositivo-Provocatorio, il Disturbo della Condotta e Antisociale. Il Disturbo dell’Identità e Borderline in Adolescenza e il loro rapporto con i Disturbi di personalità nell’adulto. Disturbi dell’Alimentazione e cenni alle dipendenze e alla disforia di genere.
TESTI
TAMBELLI R., Manuale di psicopatologia dell’infanzia (Bologna: Il Mulino 2017); AMMANITI M. (a cura di), Manuale di psicopatologia dell’adolescenza (Milano: Raffaello Cortina 2002); ZERO-TO-THREE, DC: 0-5. Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia (Roma: Giovanni Fioriti Editore 2018); A.P.A., DSM-5. Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (Milano: Raffaello Cortina 2014); AMMANITI M., GALLESE V., La nascita dell’intersoggettività (Milano: Raffaello Cortina 2014) (capp. 6 e 7; Introduzione); CRITTENDEN P.M., Attaccamento in età adulta (Milano: Raffaello Cortina 1999) (Parte Prima e i sottotipi nella Parte Seconda); HILL D.,Teoria della regolazione affettiva. Un modello clinico (Milano: Raffaello Cortina 2017); STERN D.N., Il mondo interpersonale del bambino (Torino: Boringhieri 1987).
ORARIO
Primo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula | ||
11.25-12.10 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |