Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Metodologia catechetica: Persone con disabilitàEC3124

5 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre
Lunedì
8.45-9.30 Aula A14
9.35-10.20 Aula A14
10.35-11.20 Aula A14

FINALITÀ

Il corso di carattere teorico ed esperienziale, parte da una presa di consapevolezza del cammino che la Chiesa ha compiuto e che sta portando avanti riguardo all’inclusione e appartenenza delle persone con disabilità nella catechesi. Attraverso il cammino interdisciplinare e una didattica catechetica inclusiva intende rimuovere i pregiudizi e le barriere per una piena partecipazione. La lettura sinottica dei documenti della Chiesa universale e particolare permette di riconoscere la persona con disabilità: soggetto, destinatario e protagonista dell’evangelizzazione. Attraverso il cammino dell’iniziazione alla vita cristiana delle persone con disabilità, si vuole riconoscere ed elaborare criteri didattici per la catechesi delle persone con disabilità. La didattica catechetica inclusiva, attraverso il gruppo, l’elaborazione di strategie logico visive, strumenti compensativi, la conoscenza dei linguaggi, l’adattamento e la semplificazione dei sussidi catechetici propone una strategia inclusiva da utilizzare durante gli incontri di catechesi. Esso consente, in forma interdisciplinare, di accostare la complessa tematica e abilita lo studente a una prima progettazione inclusiva in tale ambito.

ARGOMENTI

- L’evoluzione del concetto di persona con disabilità in ambito socio-culturale ed ecclesiale. Dal pregiudizio all’inclusione: storia della disabilità e cammino della legislazione in Italia. - La persona con disabilità: soggetto destinatario e protagonista di evangelizzazione. - L’iniziazione cristiana delle persone con disabilità: la partecipazione e i sacramenti alle persone con disabilità grave. Criteri per la catechesi ai bambini con disabilità. - La didattica catechetica inclusiva per le persone con disabilita. La risorsa compagni nel gruppo di catechesi, strategie logico-visive, mappe e aiuti visivi, agenda. - Persona con disabilità comunicative (sorde, cieche, ipovedenti e sordocieche). Conoscenza, strategie, strumenti, produzione di testi in braille, conoscenza della Lingua dei segni e lingua dei segni tattile. - Persone con disturbi del Neurosviluppo: conoscenza, strategie e strumenti per la produzione, l’adattamento e la semplificazione dei materiali catechetici - l’adattamento dei materiali come strategia inclusiva, testi semplificati, la comunicazione aumentativa e alternativa, la comunicazione facilitata. - Didattica catechetica inclusiva per bambini con bisogni educativi speciali. Strumenti da utilizzare durante gli incontri di catechesi per progettare un incontro. - La famiglia, la parrocchia, l’oratorio, le associazioni e movimenti. - L’organizzazione diocesana e parrocchiale in prospettiva inclusiva. - Il progetto di vita cristiano delle persone con disabilità.

TESTI

DONATELLO V. (2020). Nessuno escluso: I riferimenti alle persone con disabilità nel magistero e nella catechesi ecclesiale. LAS; FISICHELLA R. (2018), La professione della fede: “Credere”: risposta dell’uomo a Dio che si rivela. In Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Catechesi e persone con disabilità: Un’attenzione necessaria nella vita quotidiana della Chiesa: Prospettive teologiche e pastorali (pp. 17-34). San Paolo; FRANCHINI R. (2021). Formare all’inclusione. Catechetica ed educazione, 6(1), 22-33; FRANCHINI R., & DONATELLO V. (2022), L’appartenenza alla comunità di fede: Indicazioni per una pastorale nei disturbi del neurosviluppo. Catechetica ed Educazione, 7(1), 35-47. GAVENTA W.C., & COULTER D.L. (2001), Spirituality and Intellectual Disability: International Perspectives on the effect of culture and Religion on Healing Body, Mind, and Soul. The Haworth Pastorale Press; GLYN J. (2020). “Noi” non “Loro”: La disabilità nella Chiesa. La Civiltà Cattolica, q. 4069, 41-52; MENEGHETTI A. (2012). I sensi e le emozioni incontrano Dio: Liturgia ed Educazione. LAS; PANCALDO D.M. (2015). L’accompagnamento spirituale delle persone disabili. Mysterion, 8(2), 235-242; SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ. (2022a), Catechesi e persone disabili: Rielaborazione digitale. https://pastoraledisabili.chiesacattolica.it/2022/01/31/ catechesi-e-persone-disabili-rielaborazione-digitale-2/; SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ. (2019,. La traduzione biblica in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa. https://pastoraledisabili.chiesacattolica.it/2019/12/03/la-traduzione-biblica-in-caa-comunicazione-aumentativa-alternativa/; SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ (2022b). Le mie preghiere in LIS, (30 agosto 2022). Ufficio Catechistico Nazionale. (2005). L’INIZIAZIONE CRISTIANA DELLE PERSONE DISABILI. Notiziario dell’Ufficio Catechistico Nazionale, 34(3), 198-236.

ORARIO

Primo semestre
Lunedì
8.45-9.30 Aula A14
9.35-10.20 Aula A14
10.35-11.20 Aula A14
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì A14 A14 A14
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica