FINALITÀ
Il corso si propone di introdurre lo studente nella conoscenza dell’Insegnamento della Religione in quanto disciplina scolastica. Viene esaminato il profilo della disciplina dal punto di vista epistemologico e gli studenti sono accompagnati a familiarizzare con indicazioni di metodo per la progettazione/programmazione educativo-didattica nell’ambito dell’IR.
ARGOMENTI
1. Genetica ed evoluzione dell’IR: rapporto tra insegnamento scolastico della religione e catechesi ecclesiale. 2. La religione nel percorso scolastico: fatto, sistema simbolico, esperienza. 3. Epistemologia dell’IR: natura, finalità, sapere religioso, linguaggio religioso; 4. Metodologia per l’IR: modelli didattici e indicazioni per la progettazione/programmazione educativo-didattica.
TESTI
CATTERIN M., L’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica in Europa. Analisi e contributi di istituzioni europee (Venezia, Marcianum Press 2013); CICATELLI S., Guida all’insegnamento della religione cattolica (Brescia, La Scuola 2015); GORDON T., Insegnanti efficaci. Pratiche educative per insegnanti, genitori e studenti (Milano, Giunti 2011); MARCHIONI G., Percorsi didattici per l’insegnamento della religione cattolica. Orientamenti, modelli e materiali per il lavoro in classe (Leumann, Elledici 2011); REZZAGHI R., Manuale di didattica della religione, (Brescia, La Scuola 2012); TRENTI Z.-PASTORE C., L’insegnamento della religione: Competenza e professionalità. Prontuario dell’Insegnante di Religione, (Leumann, LDC 2013); ZUCCARI G., L’insegnamento della religione cattolica. Aspetti psicopedagogici e strategie metodologico-didattiche (Leumann, LDC 2003).
ORARIO
Secondo semestre
Mercoledì | Aula A09 |
---|
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica