Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Storia della filosofia antica I FA0710

8 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

FA0711. Modulo di base: attività formativa di base (5 ECTS) I. Comprensione generale critica della storia della filosofia antica. II. Comprensione approfondita di alcuni autori (Platone, Aristotele, Plotino) con riferimento alle loro opere. FA0712. Modulo avanzato: attività formativa caratterizzante (3 ECTS) I. Lettura della Metafisica di Aristotele, lettura completa almeno del II e XII libro. II. Comprensione della struttura generale dell’opera aristotelica e dei contenuti particolari dei libri II e XII. III. Capacità di confronto con diverse interpretazioni del testo.

ARGOMENTI

FA0711. Modulo di base 1. Progettazione della ricerca: ideale, percorso, strumenti concettuali. 2. Sapienza mitologica. 3. Sapienza filosofica: la ricerca del principio negli Ionici, la matematica cosmica e politica dei Pitagorici, la ragione dell’essere negli Eleati, rapporto tra ragione ed esperienza nei Fisici pluralisti. 4. Periodo classico: la strutturazione della filosofia con la centralità dell’uomo nei Sofisti e la fondazione dell’etica in Socrate. 5. Dalla polis al cosmo in Platone. 6. La sistemazione della filosofia in Aristotele. 7. Il primato della filosofia pratica nelle Scuole ellenistiche: Epicurei, Stoici, Scettici. 8. Il ricupero della “seconda navigazione” nel periodo romano: Filone di Alessan¬dria, Medioplatonici, Neoaristotelici. 9. Le vie all’Uno nei Neoplatonici: Plotino, Porfirio e Giamblico, Proclo. 10. Platonismo greco cristiano: apologisti, scuola catechetica di Alessandria, i Cappadoci. FA0712. Modulo avanzato Introduzione e guida alla lettura della Urmetaphysik di Aristotele, con¬fronto con alcune interpretazioni e avvio al commento testuale. Ricerca seminariale: Breve analisi di un dialogo platonico secondo il tema e le indicazioni metodologiche fornite dal Professore.

TESTI

FA0711. Modulo di base I. Testo basilare di studio: M. MARIN, Introduzione critica alla Storia della Filosofia Antica in: https://sites.google.com/site/ateneaccademia. II. Testo di riferimento per chi ha già studiato Storia della filosofia: G. REALE, Storia della filosofia greca e romana (Bompiani, Milano 2018) [R1]; Testo di riferimento per chi non ha mai studiato Storia della filosofia: REALE G.-ANTISERI D., Il pensiero occidentale. 1. Antichità e Medioevo (La Scuola, Brescia 2013) [R2]. III. Testi di approfondimento: nella collana “Il pensiero occidentale” della Bompiani (SLG 5B 74) e nella collana “Temi metafisici e problemi del pensiero antico” edita da Vita e Pensiero (SLG 5 C 69). Mezzi per il corso di base: a) Dispensa del docente per aiutare a seguire ogni lezione frontale. b) Esposizione tramite lezioni frontali e dialogo per una miglior comprensione. c) Test sulle prime 4 unità per verificare il livello di comprensione. d) Esame orale finale sulle altre 6 unità. FA0712. Modulo avanzato ARISTOTELE, Metafisica, a cura di G. REALE (Milano, Bompiani 2000); MARIN M., Il fa¬scino del divino. Dal Motore Immobile di Aristotele e dintorni (Roma, LAS 2000); DONINI P.L., La Metafisica di Aristotele. Introduzione alla lettura (Roma, Carocci 2007); BERTI E., Struttura e significato della Metafisica di Aristotele (Roma, EDUSC 2006); ALESSANDRO DI AFRODISIA, Commentario alla Metafisica di Aristotele, a cura di G. MOVIA (Milano, Bompiani 2007); MAZZOTTA G., Teologia aristotelica e metafisica dell’essere. Ermeneutica to¬mistica di Metafisica Lambda (Roma, Urbaniana University Press 2000); FAZZO S., Il libro Lambda della Metafisica di Aristotele (Napoli, Bibliopolis 2012); HORN C. (ed.), Aristotle’s Metaphysics Lambda. New Essays (Berlin, De Gruyter 2016). Mezzi per il corso avanzato: a) Introduzione all’opera e lettura accompagnata dal commento in aula. b) Dispensa del docente con sintesi di varie interpretazioni lungo i secoli. c) Possibilità di esame orale distinto dal corso di base per una miglior concentrazione sull’opera aristotelica.