FINALITÀ
L’obiettivo del corso, in continuità lineare con il corso LC0110, è quello di approfondire e solidificare le abilità di ascolto e lettura acquisite nel primo modulo. Sarà adoperato il metodo induttivo-contestuale, basato su un testo composto integralmente in lingua latina e strutturato con il graduale aumento del livello di complessità. Questo permetterà al discente di apprendere le strutture morfosintattiche latine in modo naturale, attraverso la ripetizione e l’uso immediato, sia orale che scritto, del contenuto appreso. Durante le lezioni sarà dato ampio spazio all’uso attivo del latino in classe.
ARGOMENTI
Il discente, nei capitoli 18-26 del libro Familia Romana, imparerà i seguenti contenuti: Numerali cardinali e ordinali. Avverbi di modo in –e e in –ter. I gradi dell’avverbio. Superlativo assoluto e superlativo elativo. Il verbo: voce attiva, voce passiva e verbi deponenti. I tempi del modo indicativo: presente, futuro imperfetto, preterito imperfetto, perfetto, piùccheperfetto. Coniugazione perifrastica attiva. Supino I e II. Paradigmi e temi del presente, perfetto e supino. Participio presente, perfetto e futuro. Infinito perfetto e futuro attivo e passivo. Proposizioni infinitive oggettive e soggettive. Verbi desiderativi. Verbi frequentativi. Verbi incoativi. Imperativo dei verbi deponenti. Gerundio. Tempo e aspetto verbale: momenti e durata del processo verbale, tempo in senso proprio e tempo relativo, opposizioni aspettuali, i sistemi infectum e perfectum. Lettura di brani di autori.
TESTI
ØRBERG H.H., Lingua Latina per se illustrata. Pars I. Familia Romana, Edizioni Accademia Vivarium Novum (Roma, 2018); PIRRONE F., Grammatica latina. Guida allo studio di Familia Rōmāna, Edizioni Istituto Italiano di Studi Classici (Roma 2022); TRAINA A. - PASQUALINI L., Morfologia latina, Cappelli editore (Bologna, 1978); TRAINA A. – PERINI G.B., Propedeutica al latino universitario, Pàtron (Bologna 2007); TRAINA A. – BERTOTTI T., Sintassi normativa della lingua latina, Cappelli Editore (Bologna, 2003); ØRBERG H.H., Lingua Latina per se illustrata. Pars I. Familia Romana. Exercitia Latina I, Edizioni Accademia Vivarium Novum (Roma, 2013); CARFAGNI R., Nova exercitia Latina I. Ad usum discipulorum qui utuntur Familia Romana, Schola Latina (Montella, 2016). Sussidi aggiuntivi saranno opportunamente forniti dal docente.
NOTE
Sarà adoperato il metodo induttivo-contestuale, basato su un testo composto integralmente in lingua latina e strutturato con il graduale aumento del livello di complessità. Questo permetterà al discente di apprendere le strutture morfosintattiche latine in modo naturale, attraverso la ripetizione e l’uso immediato, sia orale che scritto, del contenuto appreso. Durante le lezioni sarà dato ampio spazio all’uso attivo del latino in classe.
ORARIO
Secondo semestre
Lunedì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula A20 | ||
9.35-10.20 | Aula A20 | ||
Martedì | |||
8.45-9.30 | Aula A20 | ||
9.35-10.20 | Aula A20 | ||
Giovedì | |||
8.45-9.30 | Aula A20 | ||
9.35-10.20 | Aula A20 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | A20 | A20 | |||||||
Martedì | A20 | A20 | |||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | A20 | A20 | |||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |