Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Latino IV con esercitazioni di composizioneLC0310

6 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Lunedì
8.45-9.30 Aula A17
9.35-10.20 Aula A17
Martedì
8.45-9.30 Aula A13
9.35-10.20 Aula A13

FINALITÀ

L’obiettivo generale del corso è quello di portare gli studenti ad approfondire la loro conoscenza della lingua latina, in particolar modo sotto il profilo sintattico, attraverso una attenta analisi dei principali costrutti della latinità classica ed esercitazioni di composizione in lingua esemplate sullo studio puntuale degli autori classici (dei quali verranno proposte pratiche di imitatio tese a rafforzare la consapevolezza linguistica degli studenti, sia in ambito filologico che di comprensione dei testi).

ARGOMENTI

● Elementi di sintassi latina: la consecutio temporum nelle proposizioni subordinate di I grado, la proposizione infinitiva, le prop. relative, la proposizione temporale, le prop. interrogative, le prop. interrogative indirette (introduzione), gli usi della congiunzione cum, la prop. finale, la prop. causale, la prop. dichiarativa, uso dei verbi utor/fruor/fungor/potior, usi principali dell'ablativo (strumentale, di vantaggio/svantaggio, assoluto ecc.), uso dei principali complementi di tempo e luogo, uso dei principali verba opinandi. Lo studio degli argomenti di sintassi elencati potrebbe subire modifiche durante il corso, in ragione del livello di conoscenze e competenze di arrivo degli studenti. ● Lettura commentata in latino dei capitoli 36-38 del vol. II di Lingua Latina per se Illustrata: Roma Aeterna. ● Esercizi di composizione latina (sia in classe che in autonomia), sulla base degli argomenti affrontati a lezione e in relazione a differenti registri linguistici, argomenti e generi: biografia, descrizione di luoghi, novella, lettera, dialogo.

TESTI

ØRBERG H.H., Lingua Latina per se illustrata. Pars II. Roma Aeterna (Roma, 2014); ØRBERG H.H, Lingua Latina per se illustrata. Pars II. Roma aeterna. Exercitia Latina II (Roma, 2003); ASHDOWNE R.-Morwood J., Writing Latin. An Introduction to Writing in the Language of Cicero and Caesar (I edizione: Bloomsbury Academic 2016); Collar W.C., Practical Latin Composition (Ginn & Company 1894: disponibile gratuitamente su Google Books); una grammatica a scelta dello studente: per chi conoscesse l’inglese, si consiglia vivamente GILDERSLEEVE B.L.-LODGE, Gildersleeve's Latin Grammar (Dover Pubns, 2009); per una grammatica più elementare e di più facile consultazione (ma in lingua latina) si può fare riferimento a PAVANETTO C., Elementa linguae et grammaticae Latinae (Roma, 2016).

NOTE

Metodologia. Sarà adoperata una modalità mista di metodo induttivo-contestuale (in particolare con l’ausilio dei materiali LLPSI) e di metodo formale-grammaticale di studio storico-filologico. Questo permetterà al discente di apprendere le strutture morfosintattiche latine in modo naturale, attraverso la ripetizione e l’uso immediato, sia orale che scritto, del contenuto appreso, ma, allo stesso tempo, di curare con attenzione lo sviluppo delle necessarie competenze linguistiche, scientifiche e filologiche, in una attenta interazione di metodi “attivi” e “passivi”, naturali e formali. Gli studenti verranno costantemente incoraggiati ad esprimersi in lingua latina.

ORARIO

Secondo semestre
Lunedì
8.45-9.30 Aula A17
9.35-10.20 Aula A17
Martedì
8.45-9.30 Aula A13
9.35-10.20 Aula A13
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì A17 A17
Martedì A13 A13
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica