Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Latino IV con esercitazioni di composizione LC0310

6 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

1. Rafforzare le competenze linguistiche passive (lettura, comprensione e analisi morfosintattica) degli studenti nell’ambito della lingua latina attraverso la pratica della composizione scritta in prosa latina. 2. Sviluppare competenze attive elementari di produzione linguistica in latino. Gli studenti alla fine del corso saranno capaci di produrre testi elementari in lingua latina di breve e media lunghezza, di utilizzare correttamente alcuni dei principali costrutti tipici della prosa latina di epoca classica, al fine di esprimere in modo chiaro concetti di diversa natura, afferenti tanto alla sfera delle esperienze quotidiane, quanto alla discussione di elementari temi di natura letteraria. 3. Acquisire una maggiore e più profonda consapevolezza nell’ambito della sintassi e del lessico della lingua latina, tale da poter accompagnare nello sviluppo di competenze specificamente filologiche.

ARGOMENTI

1. Elementi di sintassi latina: la consecutio temporum nelle proposizioni subordinate di I grado, la proposizione infinitiva, le prop. relative, la proposizione temporale, le prop. interrogative, le prop. interrogative indirette (introduzione), gli usi della congiunzione cum, la prop. finale, la prop. causale, la prop. dichiarativa, uso dei verbi utor/fruor/fungor/potior, usi principali dell'ablativo (strumentale, di vantaggio/svantaggio, assoluto ecc.), uso dei principali complementi di tempo e luogo, uso dei principali verba opinandi. Gli argomenti di sintassi qui elencati potrebbero subire modifiche durante il corso, in ragione del livello di conoscenze e competenze degli studenti. 2. Lettura commentata in latino dei capitoli 36-38 del vol. II di Lingua Latina per se Illustrata: Roma Aeterna. 3. Esercizi di composizione latina (sia in classe che in autonomia), sulla base degli argomenti affrontati a lezione e di differenti registri linguistici, argomenti e generi: biografia, descrizione di luoghi, novella, lettera, dialogo.

TESTI

ASHDOWNE R. – MORWOOD J., Writing Latin. An Introduction to Writing in the Language of Cicero and Caesar (Bloomsbury Academic, 2016); ARNOLD T.K., A Practical Introduction to Latin Prose Composition (New York-Philadelphia, 1847); ØRBERG H.H., Lingua Latina per se illustrata. Pars II. Roma aeterna (Roma, 2014); ØRBERG H.H., Lingua Latina per se illustrata. Pars II. Roma aeterna. Exercitia Latina II (Roma, 2003). Una grammatica a scelta dello studente (si consiglia vivamente GILDERSLEEVE B.L. – LODGE G., Gildersleeve's Latin Grammar (Dover Pubns, 2009). Per una grammatica più elementare e di più facile consultazione si può fare riferimento a PAVANETTO C., Elementa linguae et grammaticae Latinae (Roma, 2016).

NOTE

Modalità esame: L’esame finale è diviso in un esonero scritto e in una parte orale. Esonero scritto: lo studente viene sottoposto, a scelta, a una prova di composizione latina o a una prova di traduzione dal vernacolo al latino. Note: Il corso presuppone una conoscenza globale della grammatica e della sintassi latina classica.