FINALITÀ
Migliorare e rafforzare le competenze linguistiche sia attive che passive (produzione, lettura, comprensione e analisi morfosintattica) degli studenti nell’ambito della lingua latina attraverso la pratica della composizione scritta in prosa latina; migliorare le competenze attive di produzione linguistica in latino già sviluppate nel corso di Composizione Latina I. Gli studenti alla fine del corso saranno capaci di produrre testi in lingua latina di breve e media lunghezza, di utilizzare correttamente i principali costrutti tipici della prosa latina di epoca classica, al fine di esprimere in modo chiaro concetti di diversa natura, afferenti tanto alla sfera delle esperienze quotidiane, quanto alla discussione di temi scientifici di natura letteraria; di saper intrattenere una conversazione in latino di livello elementare su temi quotidiani e letterari.
ARGOMENTI
- Elementi di sintassi latina: la consecutio temporum, le prop. relative improprie, le prop. con priusquam/antequam/post(ea)quam, l'uso di gerundio e gerundivo, i periodi ipotetici, uso di quin e quominus, le prop. interrogative indirette, le prop. interrogative indirette disgiuntive, uso di dum/donec/quoad, gli usi della congiunzione cum, gli avverbi di luogo, i pronomi indefiniti, la prop. consecutiva, la prop. concessiva, uso di pudet/piget/taedet/miseret, uso di oportet/necesse/opus est, uso dei verbi utor/fruor/fungor/potior, l'oratio obliqua, l'atrazione modale, usi principali dell'ablativo (strumentale, di vantaggio/svantaggio, assoluto ecc.), uso dei principali complementi di tempo e luogo. Gli argomenti di sintassi qui elencati potrebbero subire modifiche durante il corso, in ragione del livello di conoscenze e competenze degli studenti.
- Lettura commentata in latino dei capitoli 39-42 del vol. II di Lingua Latina per se Illustrata: Roma Aeterna.
- Esercizi di composizione latina (sia in classe che in autonomia) della lunghezza di 10-20 righe, sulla base degli argomenti affrontati a lezione e di differenti registri linguistici, argomenti e generi: biografia, descrizione di luoghi, novella, lettera, dialogo.
TESTI
Bibliografia:
ASHDOWNE R.-MORWOOD J., Writing Latin. An Introduction to Writing in the Language of Cicero and Caesar, Bloomsbury Academic 2016; ARNOLD T.K., A Practical Introduction to Latin Prose Composition, New York-Philadelphia 1847; ORBERG H.H., Lingua Latina per se illustrata. Pars II. Roma aeterna, Accademia Vivarium Novum 2014; ORBERG H.H., Lingua Latina per se illustrata. Pars II. Roma aeterna. Exercitia Latina II, Accademia Vivarium Novum 2003. Una grammatica a scelta dello studente (si consiglia vivamente GILDERSLEEVE B.L.-LODGE G., Gildersleeve's Latin Grammar, Dover Pubns 2009. Per una grammatica più elementare e di più facile consultazione si può fare riferimento a PAVANETTO C., Elementa linguae et grammaticae Latinae, LAS Roma 2016.
NOTE
Gli studenti saranno coinvolti nella lettura e nella revisione di una novella moderna tradotta in lingua latina. A ogni studente sarà affidata una parte della novella, che dovrà leggere, analizzare ed emendare, proponendo una sua versione riformata del testo latino originale: questa dovrà poi essere presentata alla classe, giustificandone le scelte compositive attraverso una analisi delle sue caratteristiche stilistiche e morfosintattiche.