ARGOMENTI
Disegno storico dell'esegesi dei Padri. I principi fondamentali dell'ermeneutica patristica: senso letterale, tipologico e spirituale della Scrittura. La Bibbia al centro del pensiero patristico, e sua attualizzazione nella catechesi, nella predicazione e nell’omelia.
1. La Bibbia e l’interpretazione patristica nei primi secoli: confronto con l’esegesi giudaica, con l’interpretazione gnostica. Alcuni autori: Giustino, Ireneo, Tertulliano, Ippolito. L’esegesi asiatica. 2. L’esegesi alessandrina: e il senso spirituale della Sacra Scrittura. Clemente e Origene 3. La Bibbia nell’esegesi antiochena: Diodoro di Tarso, Teodoro di Mopsuestia, Giovanni Crisostomo, Teodoreto di Cirro. 4. La Bibbia nella scuola di Alessandria: Atanasio, Didimo, Cirillo di Alessandria. 5. La Bibbia nei Cappadoci: Basilio, Gregorio di Nissa. 6. La Bibbia in Occidente: Cipriano, Ilario, Ambrogio, Ticonio, Girolamo; Caratteri dell’esegesi latina del IV secolo. 7. La Bibbia in Agostino: principi dell'ermeneutica agostiniana. 8. La Bibbia in S. Gregorio Magno. 9. Un esempio di esegesi biblica.
TESTI
SIMONETTI M., Lettera e/o allegoria. Un contributo alla storia dell’esegesi patristica, = Studia Ephemeridis «Augustinianum», 23 (Roma, Institutum Patristicum Augustinianum 1985); AAVV., Bible de tous les temps: 1. Le monde grec ancien et la Bible; II. Le monde latin antique et la Bible; III. Saint Augustin et la Bible (Paris, Beauchesne 1984-1986); DE MARGERIE B., Introduzione alla storia dell'esegesi. I. I Padri greci e orientali; II. I primi grandi esegeti latini; III. S. Agostino (Roma, Borla 1983-1986); BORI P.C., L’interpretazione infinita. L’ermeneutica cristiana antica e le sue trasformazioni (Bologna, il Mulino 1987); POFFET J.-M., Les chrétiens et la Bible, Histoire du christianisme (Paris, Cerf 1998); AUWERS J.-M., La Lettre et l’Esprit. Les Pères de l’Église, lecteurs de la Bible, Connaître la Bible 28 (Bruxelles, Lumen Vitae 2002).