ARGOMENTI
Spirito Santo e identità filiale di Gesù Cristo.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica afferma che «consostanziale al Padre e al Figlio, [lo Spirito Santo] ne è inseparabile, tanto nella vita intima della Trinità quanto nel suo dono d'amore per il mondo. Ma adorando la Santissima Trinità, vivificante, consostanziale e indivisibile, la fede della Chiesa professa anche la distinzione delle Persone. Quando il Padre invia il suo Verbo, invia sempre il suo Soffio: missione congiunta in cui il Figlio e lo Spirito Santo sono distinti ma inseparabili. Certo, è Cristo che appare, egli, l'immagine visibile del Dio invisibile, ma è lo Spirito Santo che lo rivela» (CCC 689).
Senza soffermarsi a lungo sulla definizione della Persona dello Spirito Santo, cogliendo questa sintesi come possibilità di approfondimento, il presente seminario si propone di stimolare lo studente alla lettura analitica di alcuni teologi a cavallo tra il XX e il XXI secolo, per delineare le loro interpretazioni circa questo singolare legame tra i due “inviati” dal Padre, ed le possibili ricadute sulla loro comprensione dell’identità di Gesù Cristo.
TESTI
BORDONI, M., La Cristologia nell’orizzonte dello Spirito, Brescia, 1995; CANTALAMESSA, R., «“Utriusque Spiritus”. L’attuale dibattito teologico sullo Spirito Santo alla luce del “Veni creator”», RDT 38 (1997) 465-484; ID., Lo Spirito Santo nella vita di Gesù: il mistero dell'unzione, Milano 1982; CONGAR, Y.M.J., Credo nello Spirito Santo I-III, Brescia 1984; ID., La Parola e il Soffio, Roma 1985; DURRWELL, F.X., Jésus, Fils de Dieu dans l’Esprit Saint, Paris 1997; ID., Lo Spirito del Padre e del Figlio: presenza operante e misteriosa, Roma 1990; ID., La morte del figlio: il mistero di Gesù e dell'uomo, Napoli 2007; KASPER, W., Gesù il Cristo, Brescia 200410; LADARIA, L.F., Jesús y el Espíritu: la unción, Burgos 2013; ID., Il Dio vivo e vero. Il mistero della Trinità, Cinisello Balsamo 2012; ID., Trinità mistero di comunione, Milano 20114.