Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Educazione morale dei giovaniTB0921

Rev. Prof. Renato DE MORAES
5 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre
Lunedì
9.35-10.20 Aula A15
Giovedì
8.45-9.30 Aula A15
9.35-10.20 Aula A15

FINALITÀ

Reperire le coordinate, mediante la ragione teologica pratica, per un’educazione morale indirizzata, particolarmente, alla formazione del carattere e allo sviluppo della sensibilità etico-sociale dei giovani. In questo processo riflessivo, guidato da una prospettiva pastorale, i giovani vengono considerati come soggetti attivi di trasformazione sociale, politica ed economica, cioè come soggetti morali capaci di “apportare frutto nella carità per la vita del mondo” (OT, n. 16)

ARGOMENTI

1. Quale teologia? Quale teologia morale?; 2. La svolta al soggetto morale; 3. Bene, valore e norma morale; 4. La coscienza e la sua formazione; 5. Educazione e promozione integrale; 6. Deontologia, conseguenzialismo e utilitarismo; 7. L’etica delle virtù; 8. L’educazione morale alle virtù; 9. L’esperienza cristiana del sociale; 10. I principi della DSC; 11. Un’opzione preferenziale; 12. Alcune virtù sociali; 13. Educazione morale, sensibilità sociale e catechesi (laboratorio).

TESTI

ABBÀ G., Le virtù per la felicità, Roma, LAS 2018; CAMPODONICO A. et. al., Etica delle virtù. Un’introduzione, Roma, Carocci editore 2017; CAMPODONICO A., L’apporto dell’etica delle virtù alla deontologia professionale, in PISCITELLI D. - TREVISI G. (edd.), Le virtù in azione. Prospettive per il lavoro sociale ed educativo, Venezia, Marcianum Press 2021; CARLOTTI P., La virtù e la sua etica. Per l’educazione alla vita buona, Torino, Elledici 2013; ID., Teologia della morale cristiana, Bologna, EDB 2016; ID., La morale di papa Francesco, Bologna, EDB 2017; ID., La coscienza morale cristiana, Roma, LAS 2022; DICASTERO PER LA PASTORALE GIOVANILE SALESIANA, La pastorale giovanile salesiana. Quadro di riferimento, Roma 2014; GRZADZIEL D., Educare il carattere. Per una pratica educativa teoricamente fondata, Roma, LAS 2014; LODOVICI G. S., Il ritorno delle virtù. Temi salienti della Virtue Ethics, Bologna, Edizioni Studio Domenicano 2009; VACCAREZZA M. S., Le radici delle virtù: un inquadramento, in PISCITELLI D. - TREVISI G. (edd.), Le virtù in azione. Prospettive per il lavoro sociale ed educativo; VILLANUEVA P. C., Un’eduzione integrale per uno sviluppo umano integrale, in MANTOVANI M. - PESSA A. (edd.), Oltre la crisi. Prospettive per un nuovo modello di sviluppo, Roma, LAS 2011.

ORARIO

Primo semestre
Lunedì
9.35-10.20 Aula A15
Giovedì
8.45-9.30 Aula A15
9.35-10.20 Aula A15
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì A15
Martedì
Mercoledì
Giovedì A15 A15
Venerdì
Sabato
Domenica