ARGOMENTI
Narrazione e formazione dei giovani: livelli di lettura e chiavi interpretative di alcuni scritti e lettere di Don Bosco
Obiettivo del corso è introdurre all’ermeneutica di alcuni scritti narrativi e lettere di don Bosco – le Vite di Luigi Comollo, Domenico Savio, Michele Magone, Francesco Besucco; le Memorie dell’Oratorio ed altri racconti ameni di indole biografica – col metodo della teologia spirituale. Si evidenzieranno vari livelli di lettura e i principali nodi dinamici in funzione attualizzante, in particolare: (1) l’intento didascalico e pastorale; (2) la specifica spiritualità sottostante e le sue ispirazioni; (3) il modello di educatore/pastore che ne emerge.
TESTI
G. BOSCO, Vite di giovani. Le biografie di Domenico Savio, Michele Magone e Francesco Besucco. Introduzione e note storiche a cura di A. GIRAUDO (Roma, LAS 2012); ID., Memorie dell’Oratorio di san Francesco di Sales dal 1815 al 1855. Introduzione, saggio introduttivo e note storiche a cura di A. Giraudo, Roma, LAS, 2011; ID., Cenni sulla vita del giovane Luigi Comollo morto nel seminario di Chieri ammirato da tutti per le sue rare virtù, in ISTITUTO STORICO SALESIANO, Fonti salesiane. 1. Don Bosco e la sua opera. Raccolta antologica, Roma, LAS, 2014, 988-1025; ID., La forza della buona educazione. Curioso episodio contemporaneo, in ISTITUTO STORICO SALESIANO, Fonti salesiane 1, 368-413; ID., Valentino o la vocazione impedita. Episodio contemporaneo, in Opere Edite, vol. XVII, Roma, LAS, 1977, 179-242; ID., Severino ossia avventure di un giovane alpigiano, in Opere edite, vol. XX (Roma, LAS 1977) 1-189; ID., Angelina o l’orfanella degli Appennini, in Opere Edite, vol. XXII, Roma, LAS, 1977, 171-240; W. COLLIN, La pedagogia della scelta nelle narrazioni biografiche di Don Giovanni Bosco, in M. VOJTAS – P. RUFFINATTO, Giovani e scelte di vita. Prospettive educative, Atti del Congresso Internazionale, Vol. 1, Roma, LAS, 2019, 271-298; ID. Il processo di discernimento vocazionale di don Bosco, in J.J. BARTOLOMÉ e R. VINCENT (Ed.), Quali salesiani per i giovani di oggi? Riflessioni bibliche e salesiane, Torino, Elledici, 2020, 70-90; ID., The role of the “Educational Presence” in the Memoires of the Oratory and some Biographies written by Don Bosco, in «Journal of Salesian Studies» XIX (January - June 2021) 1, 55-82; ID., My Beloved Son. Accompaniment by Don Bosco in the letters to some young people, in «Journal of Salesian Studies» XX (January - June 2023) 1, 51-70; ID., Se un birbante potesse diventare abbastanza buono… Seconda opportunità e trasformazione nell’educazione e spiritualità di Don Bosco, Bled (Slovenia), Forum Salesiano sul tema: «Una seconda opportunità» (20-23 agosto 2024); J.M. GARCÍA, Il metodo esperienziale della teologia spirituale, in ID., Teologia spirituale. Epistemologia e interdisciplinarità, Roma, LAS, 2013, 237-250.
ORARIO
Secondo semestre
Giovedì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula | ||
9.35-10.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |