FINALITÀ
Il seminario si propone di mettere a fuoco modelli di pastorale giovanile provenienti da diversi contesti culturali-sociali ed ecclesiali. A partire dallo sfondo delineato dai docenti e dai criteri teologici indicati, gli studenti dovranno effettuare una lettura critica dei modelli scelti per contestualizzarli nell'ambito della pastorale giovanile in relazione al proprio contesto culturale. Il seminario si muove tra la verifica della prassi attuale e l’apertura di nuove strade; tra alcuni input offerti dai docenti e la ricerca e interpretazione degli studenti. La riflessione comune consentirà così di percorre le tre tappe tipiche della riflessione pastorale: (A) riconoscere, (B) interpretare, (C)
ARGOMENTI
Il percorso si articola in 4 tappe: 1. introduzione e presentazione dei criteri pastorali. 2. Lettura critica di modelli pastorali selezionati: modello relazionale, modello adottivo, modello familiare, modello contemplativo, modello D6, modello centrato su Gesù, ecc. 3. Presentazione della possibilità di riferire le soluzioni trovate al proprio contesto culturale. 4. La conclusione con l'individuazione di alcuni punti chiave per lo sviluppo di un modello pastorale.
TESTI
La bibliografia di partenza sarà offerta nella prima lezione del seminario.
NOTE
Il Seminario prevede un’introduzione da parte dei docenti, mirata a impostare la questione e a fissare una prima cornice. Dopo una prima esplorazione comune dei temi più rilevanti, i partecipanti al seminario sceglieranno il modello pastorale che intendono approfondire e valutare criticamente. Ciascuno studente dovrà, a turno, presentare il proprio contributo, avvalendosi dell’opportuna bibliografia. La discussione seminariale consentirà di approfondire l’analisi delle questioni studiate con riferimento al proprio contesto culturale e alla propria prospettiva di ricerca. Recependo gli apporti emersi nel confronto, gli studenti dovranno provvedere a redigere l’elaborato scritto definitivo esponendo i risultati della loro indagine. Il seminario vedrà un momento conclusivo da parte dei docenti, in cui saranno ripresi i nodi fondamentali delle questioni e sarà offerta una prospettiva sintetica di lettura del lavoro compiuto.
ORARIO
Primo semestre
Martedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula A15 | ||
15.50-16.35 | Aula A15 | ||
16.40-17.25 | Aula A15 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | A15 | A15 | A15 | ||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |