ARGOMENTI
1. Introduzione: La catechesi nella storia della Chiesa. Modelli di catechesi: dottrinale, kerigmatico, antropologico, comunitario, d’engendrement. 2. La riflessione su giovani, fede e chiesa nel contesto socio-culturale di oggi. 3. La catechesi nel campo dell’azione evangelizzatrice della Chiesa: a) il modello del Concilio Vaticano II; b) l’approccio sistemico operativo: le azioni che qualificano la catechesi e le modalità della relazione educativa. 4. Il primo annuncio ai giovani: necessità, finalità, contenuto e metodi. Le narrazioni del kerigma: Passio Christi e regnum Dei. La dimensione sociale del kerigma. Nel mistero della vita: un primo annuncio di prossimità. Nei luoghi dell’arte: l’esperienza di “Pietre vive”. Nei luoghi della movida: l’esperienza di “Luci nella notte”. 5. Iniziazione cristiana: cenni storici e ripresa del modello catecumenale nel post-concilio. La liturgia luogo d’iniziazione alla fede. Catechesi dei giovani e iniziazione alla vita spirituale. Iniziare i giovani alla Sacra Scrittura: l’esperienza di “Passi di Vangelo”. Iniziare i giovani alla preghiera: l’esperienza di Taizé 6. L’approfondimento sistematico della fede nel mondo giovanile: a) in relazione al criterio dell’educazione e al principio d’Incarnazione; b) giovani e catechesi biblica; c) la lectio divina come proposta ai giovani; d) il percorso formativo dei “Dieci comandamenti”; e) il percorso formativo del gruppo “Samuele”. 7. Esempi di catechesi con giovani–adulti. Itinerari sulla vocazione, educazione alla trascendenza, alla pace e alla fraternità. 8. Lettura critica di alcuni testi catechistici e del Magistero: il De catechizandis rudibus (S. Agostino); il Direttorio Catechistico Generale; Evangelii Nuntiandi; Catechesi tradendae; Redemptoris missio; il Direttorio Generale per la Catechesi; Evangelii gaudium; il Direttorio per la catechesi (2020); i documenti del Sinodo sui giovani e l’esortazione apostolica post-sinodale Christus vivit.
TESTI
Appunti del Professore. Studi sul vissuto di fede giovanile: BIGNARDI P. – INTROINI F.– PASQUALINI C. (edd.), Oasi di fraternità. Nuove esperienze di vita comune giovanile (Milano, Vita e Pensiero 2022); ISTITUTO TONIOLO, La condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2022 (Bologna, Il Mulino 2022); ISTITUTO TONIOLO, Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia, a cura di R. BICHI –P. BIGNARDI (Milano, Vita e Pensiero 2015); LORENZI U., Gioia e fatica del nuovo nella pastorale con i giovani, in: D. CASTENETTO (ed.), La fatica del nuovo. Spiritualità giovanile e responsabilità formative nel cristianesimo contemporaneo, (Milano, Glossa 2009, pp. 79-135); MATTEO A., La prima generazione incredula. Il difficile rapporto tra i giovani e la fede (Soveria Mannnelli (CZ), Rubbettino 2010). Studi catechetici: ALBERICH E., La catechesi oggi. Saggio di catechetica fondamentale (Leumann, LDC 2001); BISSOLI C., Và e annuncia. Manuale di catechesi biblica (Leumann, LDC 2006); DERROITTE H. (ed.), Catechesi e iniziazione cristiana, (Leumann, LDC 2006); GEVAERT J., La proposta del Vangelo a chi non conosce il Cristo. Finalità, destinatari, contenuti, modalità di presenza, (Leumann, LDC 2001); ISTITUTO DI TEOLOGIA PASTORALE. UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA, Pastorale Giovanile. Sfide, prospettive ed esperienze, (Leumann, LDC 2003); MEDDI L., Il primo annuncio. Questioni di narrazioni e di racconti, LDC, Torino 2019. PLACIDA F., Comunicare Gesù. La catechesi oggi, (Città del Vaticano, Urbaniana University Press 2015); RUTA G., Catechetica come scienza. Introduzione allo studio e rilievi epistemologici, (Messina – Leumann, Coop. S. Tomm. – LDC 2010); SCARPA M., La dimensione sociale del kerigma. Annunciare il regno di Dio al tempo del post-covid, in: ASSOCIAZIONE ITALIANA CATECHETI, Educare alla dimensione sociale della fede. Contesti, interrogativi, prospettive catechetiche, a cura di S. Borghi, (Trapani, Il pozzo di Giacobbe 2022, pp. 103-120); UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA – ISTITUTO DI CATECHETICA, Fare catechesi oggi in Italia. Tracce e percorsi per la formazione dei catechisti, a cura di U. Montisci, San Paolo, Milano 2023; VALLABARAJ J., Faith-focused mentoring as a paradigm for youth catechesis: towards the articulation of a frame of reference (Bangalore, Kristu Jyoti Pubblications 2012). Documenti del Magistero catechetico: CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA, La sfida della fede. Il primo annuncio, (Bologna, EDB 2009); CONGREGAZIONE PER IL CLERO, Direttorio Generale per la catechesi (Città del Vaticano, LEV 1997); PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE, Direttorio per la catechesi, (Milano, San Paolo 2020); FRANCESCO, Antiquum ministerium, Lettera apostolica in forma di motu proprio con la quale si istituisce il ministero del catechista (2021); FRANCESCO, Evangelii Gaudium, Esortazione apostolica sull’annuncio del vangelo nel mondo attuale (2014); GIOVANNI PAOLO II, Catechesi Tradendae, Esortazione Apostolica (1979); PAOLO VI, Evangelii Nuntiandi, Esortazione Apostolica (1975).
ORARIO
Primo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
11.25-12.10 | Aula A15 | ||
Venerdì | |||
11.25-12.10 | Aula A17 | ||
12.15-13.00 | Aula A17 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | A15 | ||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | A17 | A17 | |||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |