Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Ricerca empirica in Pastorale giovanile e CatecheticaTB1725

Prof.ssa Teresa DONI
5 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre
Giovedì
10.35-11.20 Aula A15
11.25-12.10 Aula A15
12.15-13.00 Aula A15

ARGOMENTI

Premessa: Pastorale giovanile/Catechetica e ricerca positiva, quale rapporto. Parte epistemologica e metodologica: 1. La ricerca positiva nelle scienze umane e sociali: metodo, paradigmi e valori; la circolarità teoria-ricerca empirica; paradigmi, assunti e valori. 2. Il percorso della ricerca - Gli elementi di base: il problema, il campo, le variabili, le ipotesi, i metodi, gli strumenti. L’impostazione della ricerca: le fasi, i metodi di campionamento, la realizzazione della ricerca, la verifica delle ipotesi, la trasmissione dei risultati. 3. Principali tecniche di ricerca: l’inchiesta: intervista e questionario, la ricerca-azione, le storie di vita. 4. Elementi di analisi organizzativa: l’analisi organizzativa multidimensionale per lo studio delle strutture di PG e Catechesi. Parte pratica: Analisi critica, discussione e valutazione ai fini della progettazione pastorale e catechetica, di ricerche sulla condizione e religiosità giovanile e sulla catechesi. Costruzione in gruppi di strumenti raccolta dati: testo di intervista, questionario, griglia per l’analisi organizzativa di strutture per la PG e la Catechesi.

TESTI

DISPENSE DEL PROFESSORE; BESOZZI E. – COLOMBO M., Metodologia della ricerca sociale nei contesti socioeducativi (Milano, Guerini 2002); BONAZZI G., Come studiare le organizzazioni (Bologna, Il Mulino 2002, 11-21); BUZZI C. – CAVALLI A. – DE LILLO A., Rapporto giovani. Sesta indagine dell’Istituto Iard sulla condizione giovanile in Italia (Bologna, Il Mulino 2007); DE LILLO A., Il mondo della ricerca qualitativa (UTET Università 2010); DE LILLO A. – DE LILLO A., Metodi e tecniche della ricerca sociale. Manuale d’uso sull’indagine quantitativa (New York, Pearson 2010); DONI T., Bisogni e aspirazioni degli adolescenti: indagine socio-religiosa in un quartiere periferico di Tivoli, Report di ricerca 2003; FRANCESCATO D. – LEONE L. – MORGANTI M., L’analisi organizzativa multidimensionale come strumento di diagnosi e cambiamento partecipativo, in FRANCESCATO – LEONE – TRAVERSI, Oltre la psicoterapia. Percorsi innovativi di psicologia di comunità (Roma, NIS 1993); LUCISANO P. – SALERNI A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione (Roma, Carocci 2002); MANTOVANI S. (a cura di), La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi (Milano, Mondadori 1998); MEGLIO L., Società religiosa e impegno nella fede (Milano, Franco Angeli 2010); MORANTE G. – ORLANDO V., Catechisti e catechesi all’inizio del terzo millennio. Indagine socio-religiosa nelle diocesi italiane (Torino, ElleDiCi 2004); VARGIU A., Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Concetti e strumenti di base (Milano, Franco Angeli 2007).

ORARIO

Primo semestre
Giovedì
10.35-11.20 Aula A15
11.25-12.10 Aula A15
12.15-13.00 Aula A15
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì A15 A15 A15
Venerdì
Sabato
Domenica