FINALITÀ
Il seminario intende analizzare i contenuti teologici presenti in alcuni documenti più recenti del Magistero ecclesiale di particolare rilievo per gli ambiti della PG e della catechesi per i giovani. Si tratta di un'analisi critica dei temi teologici per quanto riguarda la loro formulazione, l’evoluzione storica, gli orientamenti e le prospettive catechetico-pastorali. Lo studente elaborerà un lavoro di sintesi personale da condividere in gruppo.
ARGOMENTI
1. Introduzione: Fede, narrazione e comunità cristiana. 1. Raccontare l’incontro con il Signore. Lo stile narrativo della Bibbia 2. Narrazione autobiografica nella Bibbia. 3. L’identità narrativa dell’essere umano tra racconto, esistenza e tempo. 4. Gesù narratore e Chiesa narrante. La forma della rivelazione e la forza dell’evangelizzazione. 5 Le narrazioni del kerigma. Passio Christi e regnum Dei 6. Una pastorale giovanile relazionale e narrativa. 7. Narrazione ed educazione morale dei giovani in una società multireligiosa. 8. Corporeità e linguaggi liturgici. 9. Linguaggi e narrazioni nella cultura giovanile. 10. Il racconto sociologico delle nuove generazioni 10. Dalla fine delle grandi narrazioni ai nuovi racconti: le serie tv. 11. Linguaggi narrativi nel web, tra racconto di sé e ricerca di Dio. 12 La canzone come narrazione dell’identità giovanile. 13. PG e linguaggi espressivi del teatro, della letteratura, della narrazione autobiografica.
TESTI
Testo del corso: M. SCARPA – G. BENZI (edd.), Raccontare la fede ai giovani. Pastorale giovanile e linguaggi narrativi, (Roma, LAS 2023). Altri testi di riferimento: ALCAMO G., Far toccare Dio. La narrazione nella catechesi (Milano, Paoline 2016); BARBI A.– ROMANELLO S., La Narrazione nella e della Bibbia, (Padova, Il Messaggero 2012); BUTERA R. – CANEVA C., La vita si fa storia. Narrare, ricordare, costruire, (Roma, LAS 2020); CAMPEDELLI M., Racconti per la vita. Narrazione nella catechesi, (Milano, Paoline 2012); CURSIO G., Il metodo “Freedomn writers”. Una didattica per la ricerca di senso: cambiare se stessi e il mondo attraverso la scrittura, (Roma, LAS 2019); DEMETRIO D., Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé, (Milano, Raffaello Cortina 1996); DIONISIO C., Narrazione biblica e catechesi, (Milano, Paoline 2016); ÈQUIPE EUROPEA DI CATECHESI, La catechesi narrativa, a cura di E. Biemmi e G. Biancardi, (Leumann (TO), LDC 2012); FERRARO G., Teorie della narrazione. Dai racconti all’odierno storytelling, (Roma, Carocci 2015); FRANCESCO, Messaggio per la 54ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, (24 gennaio 2020); MEDDI L., Il Primo annuncio. Questione di narrazione e di racconti, (Torino, LDC 2019); METZ J.B., Breve apologia del narrare, in Concilium 9 (1973) 5, 80-98; MONDA A. (ed.), Papa Francesco. La tessitura del mondo: Dialogo a più voci con i grandi protagonisti della cultura sul racconto come via di salvezza, (Città del Vaticano – Milano, LEV-Salani 2022); THEOBALD C., I racconti di Dio. Pensare la teologia narrativa (Bologna, EDB 2015); TONELLI R., La narrazione nella catechesi e nella pastorale giovanile, (Leumann (TO), LDC 2002); TONELLI R. – GALLO L.A. – POLLO M., Narrare per aiutare a vivere. Narrazione e pastorale giovanile, (Leumann (TO), LDC 1992); - ZUPPA P., Raccontarsi. Narrazione e autobiografia come formazione: tra andragogia e mistagogia, in ASSOCIAZIONE ITALIANA CATECHETI, Catechesi e formazione. Verso quale formazione a servizio delle fede?, a cura di S. Calabrese, (Leumann (To), LDC 2004), p. 139-148.
ORARIO
Secondo semestre
Martedì | |||
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15.00-15.45 | Aula T03 | ||
15.50-16.35 | Aula T03 | ||
16.40-17.25 | Aula T03 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | T03 | T03 | T03 | ||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |