Nata in Puglia nel 1978. Dal 1997 frequenta il corso in Psicologia dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana, e si laurea nel 2002, con una tesi sulla formazione dell’insegnante in servizio. Nel 2013 si specializza in psicoterapia con approccio integrato con specifica focalizzazione sull'Analisi Transazionale presso l’IFREP di Roma. Certificata come Analista Transazionale (CTA) presso l’EATA. Nel 2019 consegue il dottorato in Psicologia dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana, con progetto sperimentale sull’integrazione del Social and Emotional Learning in una comunità scolastica. Dal 2002 conduce corsi di formazione per insegnanti in numerose scuole di ogni ordine e grado d’Italia. Dal 2011 al 2019 svolge presso la LUISS di Roma il corso sul metodo di studio per gli studenti del primo anno. Dal 2013 esercita come psicoterapeuta presso il suo studio a Castel Gandolfo (Roma). Dal 2019 collabora, come docente invitata, con la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana. Dal 2001 salesiana cooperatrice.
Cooperative learning e metodo della ricerca. Inquiry based learning, in Bay, M. (a cura di), Cooperative learning e scuola del XXI secolo, Roma, Las, 2006, pp. 219-246
Rubriche di valutazione cosa sono e come si usano, in «Nuovo Gulliver news» n. 190 (2017) pp. 18-20.
Costruire le rubriche per valutare le competenze, in «Nuovo Gulliver news» n. 192 (2018), pp. 18-20.
Le disposizioni della mente. Cosa sono e ocme si formano, in «Nuovo Gulliver News» n. 197 (2018), pp. 18-20
Le disposizioni della mente. Come svilupparle, in «Nuovo Gulliver News» n. 201 (2019), pp. 18-20.
Le disposizioni della mente. Come valutarle, in «Nuovo Gulliver News» n. 205 (2019), pp. 18-20.
Vademecum "Laboratorio della mente. Come studiare efficacemente all'Università", Napoletano, F. e Pontri, R., Roma, LUISS, 2011.
Per una didattica orientante. Dalle unità di apprendimento al portfolio di orientamento con le intelligenze multiple, in Una sfida, una risposta. Percorso di apprendimento orientante e valutazione autentica, Roma, Edizioni Ecogeses, AIMC, 2006, pp. 17-23.
Bressanone (Bolzano), Università di Bolzano, Seminario sul tema: "L'insegnante ricercatore nella scuola-laboratorio". (28-29-30 agosto 2006)
Roma, Università Pontificia Salesiana, Convegno sul tema: «Cooperative learning e scuola del XXI secolo: confronto e sfide educative». Workshop dal titolo Cooperative learning e metodo della ricerca (6 settembre 2007)
Rimini, Convegno internazionale Erickson «La qualità dell'integrazione scolastica». Workshop dal titolo Le intelligenze multiple e il cooperative learning (16 novembre 2007)
Ferentino (Fr), Convegno Fondazione di Liegro «Apprendere attivaMente ed emotivaMente» (27 aprile 2009)
Roma, Convegno AIMC «Scuola da competere a cooperare» (17 ottobre 2009)
Frascati (RM), Convegno «Bisogni Didattici». Workshop su Il cooperative learning e i bisogni didattici (28 febbraio 2015)
Todi (PG), Seminario «Una rete per includere». Relazione su Progettare e valutare per competenze per motivare ed includere (18 novembre 2015)
Roma, Convegno EATA «Al di là del limite: verificare lo sviluppo della teoria dell'AT attraverso la ricerca» (9-11 luglio 2015)
Roma, Convegno EATA «Cultura, cambiamento ed identità in AT» (24-26 febbraio 2012)