Offerta formativa
Elenco docenti
Prof.

Carmelo Alessio Meli

Docente Invitato
Facoltà di Filosofia
sede di Roma
  
 

È Dottore di Ricerca in etica, professore a contratto di lingua e cultura italiana in università tedesche e professore invitato di Storia della filosofia moderna presso l'Università Pontificia Salesiana.

Il suo ambito di ricerca è l’illuminismo tedesco e la filosofia morale di Immanuel Kant. Ha pubblicato Kant e la possibilità dell’etica (Mimesis, 2016), ha curato il volume Ragione e effettività nella tarda filosofia di Kant (Con-Textos Kantianos, 2021) e sono in preparazione la nuova traduzione della Dottrina della virtù di Kant e un commentario alla Religione di Kant.

I suoi interessi coprono i problemi dell’etica applicata e dell’antropologia filosofica, ancorando il suo metodo di studio al metodo storico-critico di esegesi testuale. La sua attività scientifica coinvolge anche l’insegnamento della lingua e della cultura italiana. Ha lavorato presso il Centro italo-tedesco per l’Eccellenza Europea "Villa Vigoni" e il Goethe Institut di Milano, oltre ad aver assunto numerosi incarichi di docenza in Istituti pubblici e privati.