Avvocato dello Stato con oltre venticinque anni di esperienza maturata ai massimi livelli dell’amministrazione pubblica, della consulenza istituzionale e dell’attività giurisdizionale. Attualmente presta servizio presso l’Avvocatura Generale dello Stato, a Roma, dove opera dal 1° settembre 2008, dopo precedenti incarichi presso le Avvocature distrettuali di Venezia, Milano e Genova.
Nel corso della sua carriera ha svolto attività contenziosa e consultiva in tutti i principali settori del diritto pubblico e privato: dal diritto penale, con particolare riferimento alla materia ambientale, al diritto amministrativo, civile, tributario e del lavoro pubblico. Ha seguito cause di rilievo davanti alla Corte costituzionale ed è stata coinvolta nel contenzioso dello Stato in sede europea, dinanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione europea, occupandosi in particolare di tematiche ambientali, agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché di diritto del lavoro e previdenziale e di appalti pubblici. È inoltre assegnataria di vertenze dinanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU).
Accanto all’attività propria dell’Avvocatura dello Stato, ha ricoperto numerosi incarichi di vertice e di diretta collaborazione istituzionale. Dal febbraio 2025 svolge l’incarico di Consigliere giuridico del Capo del Dipartimento della Protezione Civile. In precedenza è stata Consulente giuridico del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché del Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016 nelle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Vice Capo di Gabinetto vicario del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale.