Joint Diploma "Il pensiero di san Tommaso Doctor Humanitatis"

IL BONUM: DONO DEL CREATORE E COMPITO DELLA CREATURA

Iscrizioni aperte al nuovo percorso 2023-2024
  8 settembre 2023

Giunto ormai alla quinta edizione, il Joint Diploma “Il pensiero di san Tommaso Doctor Humanitatis” si propone di far conoscere, apprezzare e approfondire il pensiero di san Tommaso d’Aquino nei suoi risvolti filosofici e teologici, mostrandone la profondità e l’attualità.

Ogni edizione si presenta con un programma interamente inedito. All'interno del percorso triennale (2022-2025), dedicato all'approfondimento dei Trascendentali, l'anno accademico 2023-2024 avrà come filo conduttore il Bonum: dono del Creatore e compito della creatura.

Le lezioni, tenute a scadenza pressoché mensile, sono organizzate in moduli monografici, a cura delle rispettive Università e Atenei pontifici romani. Agli iscritti è richiesta la partecipazione alle lezioni la preparazione di un elaborato scritto, condotto sotto la supervisione di un professore scelto tra i docenti del Diploma. Agli studenti che avranno completato con successo le attività previste verrà conferito il Joint Diploma “Il pensiero di san Tommaso Doctor Humanitatis”, unitamente all’assegnazione complessiva di 6 crediti ECTS, accreditabili presso le Istituzioni accademiche di provenienza.

La Facoltà di Filosofia dell’UPS ospiterà la lezione di martedì 21 novembre 2023, ore 15.00, curata dai proff. Marco Panero e Antonio Sacco, e dedicata allo studio delle virtù di castità e giustizia.

Ulteriori informazioni, il calendario e il programma delle lezioni, nonché le procedure per effettuare l’iscrizione on-line sono disponibili sul sito della sezione roma della S.I.T.A.

Clicca qui per scaricare il depliant illustrativo.

Per iscrizioni e info: segreteriasitaroma@gmail.com