Joint Diploma in “Ecologia Integrale”: edizione 2023/2024

Il 9 novembre l'inizio delle lezioni della settima edizione del percorso di formazione condiviso dalle Università e dagli Atenei Pontifici di Roma
  25 ottobre 2023
Il 26 ottobre, alle ore 15:30, è prevista l'inaugurazione, presso la Pontificia Università Gregoriana, della settima edizione del Joint Diploma in “Ecologia Integrale”, un’iniziativa condivisa dalle Università e dagli Atenei Pontifici di Roma per promuovere e diffondere il messaggio dell’Enciclica “Laudato si’”.

L'intento è continuare a promuovere una rivoluzione culturale, generando consapevolezza tra le persone e incoraggiarle ad avviare iniziative personali e comunitarie per la cura della Casa Comune.

Destinatari del Joint Diploma sono gli studenti delle varie facoltà pontificie e degli istituti superiori di scienze religiose, i membri dei vari ordini religiosi e congregazioni, i sacerdoti della diocesi di Roma, catechisti, operatori pastorali nelle varie parrocchie, animatori di gruppi giovanili, volontari, operatori sociali e culturali, mediatori interculturali e della comunicazione, e a quanti sono interessanti a crescere nella consapevolezza della cura della Casa Comune.

Informazioni e iscrizioni

• Per iscriversi è richiesto un diploma di scuola superiore o una laurea di primo livello.
  • Il Joint Diploma si svolge nell’arco di un anno accademico (novembre 2023- giugno 2024).
  • Le iscrizioni sono aperte fino all'8 novembre presso la Segreteria Generale della Pontificia Università Gregoriana (Piazza della Pilotta, 4 - 00187 Roma - Tel. 06.67011), sede amministrativo-accademica del Joint Diploma.
  • La tassa di iscrizione è di € 100 per gli studenti già iscritti a una facoltà pontificia, e di € 320 per gli esterni.
  • Le lezioni si terranno il secondo giovedì di ogni mese, a partire dal 9 novembre dalle ore 15.00 alle 18.15. Gli studenti devono inoltre partecipare a una Tavola Rotonda e a un Laboratorio ai fini della ricerca sui temi della Laudato si’, nonché scrivere una breve Tesina su uno dei temi trattati durante le lezioni. Il Joint Diploma si conclude con l’esame finale (Lectio coram).
  • Ai candidati che avranno completato con successo il percorso sarà conferito Joint Diploma in Ecologia Integrale, firmato dal Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università e Atenei Pontifici aderenti all’iniziativa della Alleanza Laudato si’ per la cura della Casa Comune.
Maggiori informazioni: Prof. Prem Xalxo, mail: jdei@unigre.it