Ufficio del Decano: luglio-agosto 2017

 - Luglio 2017: Ufficio aperto

-Agosto 2017: Ufficio chiuso

 PER CONTATTARE IL DECANO:

 E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Cellulare: 0039.393.93.25073

TELEFONO UFFICIO: 2340

 Grazie per la collaborazione.

 

Premiazione Giochi Filosofici Romani

 
La prima edizione dei Giochi Filosofici Romani si è conclusa definitivamente Giovedì 31 Maggio 2017, con la premiazione e la consegna ufficiale del premio (una Borsa di Studio pari al valore di 1.650€) da parte del Decano della Facoltà di Filosofia, prof. Luis Roson Galache, al candidato vincente Riccardo Portaleone (Liceo Classico Orazio). Con grande soddisfazione la Commissione Valutatrice, composta da sei docenti della Facoltà, ha accolto l'inaspettato numero di saggi da parte degli studenti liceali del III Municipio, ma dopo un certo dibattito il favore verso il suddetto concorrente è stato pressoché unanime. Tra le varie tracce, che riportiamo qui sotto,
 
Filosofia della Conoscenza: Reale VS virtuale.
Filosofia Teoretica: Cogito et sum. Sono ciò che penso o sono ciò che sono?
Antropologia filosofica: "L'altro mi riguarda". Sfide e prospettive dell'accoglienza.
Filosofia Morale e Politica: Brexit, Trump, Putin, Le Pen... globalizzazione e identità.
Filosofia della Scienza: Il sistema TRAPPIST-1 e la vita extraterrestre.
Filosofia dell’Arte e del Linguaggio: "La bellezza salverà il mondo". Etica ed estetica.
 
Riccardo Portaleone ha scelto di presentare un elaborato a partire dalla 1°, intitolando il suo lavoro "La via del particolare, fra reale e virtuale". La Commissione dei Giochi Filosofici Romani si augura che il giovane aspirante filosofo vorrà proseguire la propria crescita umana, culturale e professionale presso la nostra Facoltà e conferma, altresì, il proprio impegno affinché lo studio della filosofia sei sempre promosso e premiato.
Prof. Simone Budini
Facoltà di Filosofia
UniSal

Tesi di Dottorato: Ordo rationis, virtù e legge. Studio sulla morale tomista della Summa Theologiae.


Mercoledì 17 maggio 2017 un nutrito gruppo di studenti, professori e altri partecipanti si è ritrovato nell’aula Juan Vecchi per assistere alla difesa della dissertazione dottorale di don Marco Panero. Don Marco, originario di Bra e salesiano dal 2002, fa parte della comunità di San Tarcisio, in cui ha la responsabilità di formatore dei giovani postnovizi, inoltre ha già collaborato per alcuni corsi con la Facoltà di Filosofia dell’UPS. La sua tesi dottorale è intitolata Ordo rationis, virtù e legge. Studio sulla morale tomista della Summa Theologiae.

Leggi tutto: Tesi di Dottorato: Ordo rationis, virtù e legge. Studio sulla morale tomista della Summa Theologiae.

Giochi Filosofici Romani 2017: -III Municipio-


Al fine di promuovere lo studio della Filosofia e sostenerne la validità nel mondo iper-tecnicizzato post moderno, la Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana bandisce un concorso mettendo in palio una Borsa di Studio (consistente nell’iscrizione gratuita al primo anno, equivalente a 1.650 €), specificatamente dedicato ai liceali del III Municipio della città di Roma.Al concorso sono invitati tutti gli studenti liceali di 4° e 5° anno, i quali dovranno presentare un Saggio Critico a scelta tra le tracce sotto indicate entro Martedì 2 Maggio all’indirizzo e-mail del Decano della Facoltà, il prof. Rosòn: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto: Giochi Filosofici Romani 2017: -III Municipio-

Fdf: Conferenza internazionale sui temi della Laudato Si’

L’Istituto di Scienze Sociali e Politiche della Facoltà di Filosofia in collaborazione con altre Istituzioni accademiche, ecclesiastiche e civili, ha organizzato, lo scorso 22 novembre nell’aula Paolo VI dell’UPS, la Conferenza internazionale dal titolo Alleanza per la cura della casa comune. L’iniziativa ha visto la partecipazione di un buon numero di docenti, studenti e persone interessate al tema. La Conferenza, la cui finalità è stata quella di diffondere la visione e la missione di Laudato Si’, l’enciclica di Papa Francesco sulla cura per la nostra casa comune, si è svolta in due sessioni: la sessione mattutina, aperta a tutti, e la pomeridiana, in lingua inglese, riservata ai rappresentanti delle istituzioni partecipanti, esperti e invitati speciali.

Leggi tutto: Fdf: Conferenza internazionale sui temi della Laudato Si’

Pagina 1 di 17

Scroll to top