Joint Diploma "San Tommaso d'Aquino Doctor Humanitatis"

Il Verum come crocevia dei saperi

Al via la quarta edizione, che inaugura un percorso triennale sui Trascendentali
  6 settembre 2022

Dopo il triennio dedicato all’Antropologia, ai Fondamenti della Vita Morale e alla Vita Sociale e Politica nel pensiero di san Tommaso, prende il via un nuovo percorso triennale (2022-2025), dedicato all'approfondimento dei Trascendentali: Verum, Bonum e Pulchrum.

Il Joint Diploma “Il pensiero di san Tommaso d’Aquino Doctor Humanitatis” ha come scopo far conoscere, apprezzare e approfondire il pensiero di san Tommaso d’Aquino nei suoi risvolti filosofici e teologici, mostrandone la profondità e l’attualità. In particolare, si propone di esaminare l’armonia tra fede e ragione, che è alla base del dialogo con il mondo contemporaneo.

Le lezioni, tenute a scadenza pressoché mensile, saranno organizzate in moduli monografici, a cura delle rispettive Università e Atenei pontifici romani. Agli iscritti è richiesta la partecipazione alle lezioni la preparazione di un elaborato scritto, condotto sotto la supervisione di un professore scelto tra i docenti del Diploma. Agli studenti che avranno completato con successo le attività previste verrà conferito il Joint Diploma “Il pensiero di San Tommaso d’Aquino Doctor Humanitatis”, unitamente all’assegnazione complessiva di 6 crediti ECTS, accreditabili presso le Istituzioni accademiche di provenienza.

La Facoltà di Filosofia dell’UPS ospiterà la lezione di martedì 13 dicembre 2022, ore 15.00, curata dai proff. Mauro Mantovani e Graziano Perillo, e dedicata ad approfondire il ruolo del maestro nell'acquisizione della scienza.

Ulteriori informazioni, il calendario e il programma delle lezioni, nonché le procedure per effettuare l’iscrizione on-line sono disponibili sul sito della sezione roma della S.I.T.A.

Clicca qui per scaricare la locandina illustrativa