Tavola rotonda

Desiderio di Dio. La multiforme apertura umana al divino

22 novembre 2019

La Tavola Rotonda sul Desiderio di Dio. La multiforme apertura umana al divino, tenuta in Sala Juan Vecchi mercoledì 6 novembre 2019, è stata l’occasione per coinvolgere, oltre agli attenti e interessati partecipanti, anche 26 docenti universitari. Nella mattinata dell’incontro sono state esposte solo quattro relazioni. Nella prima sessione, coordinata dal Direttore dell’Istituto di Scienze della Religione il prof. Maurizio Marin, il prof. Mauro Mantovani Rettore dell’Università Salesiana ha presentato Il desiderio di Dio nell’uomo secondo Tommaso d’Aquino, il prof. Mahougnon Venance Sinsin Il desiderio di Dio nella religione Vodu: approccio testuale. Il dibattito che ne è seguito ha confermato come due prospettive così diverse possano essere uno stimolo per ulteriori approfondimenti e precisazioni concettuali. Nella seconda sessione la prof. Claudia Caneva ha presentato La musica e il desiderio di Dio, il prof. Renato Butera Il desiderio di Dio nel cinema contemporaneo, cui è seguito un breve ma intenso dibattito sulla grande significatività di queste arti.

L’esposizione completa delle quattro relazioni tenute nella mattinata e le altre 22 sono state raccolte in un e-book edito dalla LAS con il titolo della Tavola Rotonda e curato da Maurizio Marin. Gli articoli inviati dai docenti universitari sono stati distribuiti in cinque gruppi: I) Percorsi antichi, II) Percorsi moderni, III) Nell’arte e nella comunicazione, IV) Prospettive teologiche e patristiche, V) Prospettive pedagogiche.

Prof. Maurizio Marin

MARIN Maurizio (Ed.), Desiderio di Dio. La multiforme apertura umana al divino, LAS, Roma 2019