Martedì 11 novembre 2025, gli studenti della Facoltà di Filosofia dell’Università hanno partecipato, accompagnati da alcuni docenti, alla tradizionale Giornata di Facoltà, da sempre occasione non soltanto di approfondimento culturale, ma soprattutto di condivisione di qualche ora insieme nel clima fraterno e comunitario particolarmente caro a don Bosco.
Meta della giornata è stata la Città del Vaticano, nel cuore pulsante di Roma, dove studenti e professori hanno avuto la possibilità di accedere ad alcuni luoghi suggestivi nascosti all’interno delle mura.
La prima parte della mattinata è stata guidata da Paolo Vaschetto SDB, che ha brevemente raccontato la storia della Città del Vaticano per poi guidare la visita alla piccola chiesa di San Pellegrino, punto di riferimento nei secoli per numerosi pellegrini e oggi cappella del Corpo della Gendarmeria.
Dopo una breve ma partecipata ricreazione nel centro ricreativo interno al Vaticano, il gruppo è stato calorosamente accolto nella Biblioteca apostolica vaticana dal suo prefetto, don Mauro Mantovani SDB. La visita ha permesso di vedere e respirare un luogo unico e infinitamente ricco di storia, nel quale gli studenti e i professori sono stati accompagnati a scoprire anche alcuni dei libri e manoscritti più preziosi qui conservati.
Dopo la foto di rito con lo splendido profilo di Roma alle spalle, buona parte del gruppo ha concluso la giornata insieme condividendo il pranzo in un ristorante poco fuori le mura vaticane.
Con questa preziosa giornata trascorsa insieme, l’anno accademico della Facoltà può dirsi dunque definitivamente avviato; vivere delle esperienze significative anche fuori dall’ambiente universitario ordinario ci ricorda infatti la profonda missione comunitaria a cui siamo chiamati: andare, come diceva don Bosco, «avanti, sempre avanti, e con coraggio!».


