Doctor Humanitatis"" /> Doctor Humanitatis" ?>" /> Doctor Humanitatis" ?>" /> Facoltà di Filosofia - Università Pontificia Salesiana

La vita sociale e politica in San Tommaso d'Aquino

Al via la 3° edizione del Joint Diploma "San Tommaso d'Aquino Doctor Humanitatis"
  14 settembre 2021

Il Joint Diploma “Il pensiero di San Tommaso d’Aquino Doctor Humanitatis”, organizzato in sinergia tra le Università e Atenei Pontifici Romani, ha raggiunto ormai la terza edizione, che quest'anno propone un percorso di profonda attualità, dedicato allo studio della vita sociale e politica secondo il pensiero di San Tommaso d'Aquino. Un'occasione preziosa per prendere dimestichezza con un categoriale filosofico e teologico apparentemente lontano, eppure straordinariamente ricco per illuminare in modo sorprendente anche questioni di scottante attualità.

Le lezioni, tenute a scadenza pressoché mensile, saranno organizzate in moduli monografici, a cura delle rispettive Università e Atenei. Agli iscritti è richiesta la partecipazione alle lezioni la preparazione di un elaborato scritto, condotto sotto la supervisione di un professore scelto tra i docenti del Diploma. Agli studenti che avranno completato con successo le attività previste verrà conferito il Joint Diploma “Il pensiero di San Tommaso d’Aquino Doctor Humanitatis”, unitamente all’assegnazione complessiva di 6 crediti ECTS, accreditabili presso le Istituzioni accademiche di provenienza.

La Facoltà di Filosofia dell’UPS ospiterà la lezione di martedì 23 novembre 2021, ore 15.00, curata dai proff. Mauro Mantovani e Marco Panero, e dedicata ad una categoria filosofico-politica tanto disattesa quanto urgente: L'amicizia politica: precetti, virtù e dintorni.

Ulteriori informazioni, il calendario e il programma delle lezioni, nonché le procedure per effettuare l’iscrizione on-line sono disponibili sul sito www.sitaroma.com/wp/joint-diploma