Convegno

Ragione e magia: stimolo o rovina?

Disponibili on-line tutti gli interventi della Tavola rotonda 
  9 novembre 2021

L’Istituto di Scienze della Religione della Facoltà di Filosofia ha riflettuto, in occasione della Tavola Rotonda tenutasi il 9 novembre 2021, sul tema: Ragione e magia: stimolo o rovina?. Obiettivo dei contribuiti è stato quello di riflettere in un proficuo dialogo interdisciplinare sulla relazione tra questi due poli dialettici che riscontrano tratti comuni, pur nella diversità degli intenti.

La riflessione è stata stimolata dalle relazioni del Prof. Stefano Oliva che ha sviluppato il tema: Wittgenstein, Frazer e la magia. Il relatore ha sottolineato come Wittgenstein metta in risalto il carattere non meno magico delle credenze su cui si fonda la metafisica occidentale, mostrando come il preteso disincanto europeo non sia altro che una più profonda forma di incantamento.

Il Prof. Andrea Fiore ha poi analizzato le origini magiche del Nazismo, delineandone le componenti legate al mondo dell’occulto e dell’esoterismo. La Prof.ssa Cristiana Freni, invece, ha presentato le prospettive dell’antroposofia, a partire dalla riflessione di Rudolf Steiner, e della teosofia in Helena Blavatsky. La teosofa appare come una sintesi di dottrine molteplici, eclettiche e sincretiche, mutuate da diverse religioni di matrice orientale. L’antroposofia propone, rispetto all’antropologia tradizionale, un approccio non più soltanto razionale sull’uomo, ma di carattere più squisitamente sapienziale. L’ultima riflessione, affidata al Prof. Sahayadas Fernando, ha illustrato le differenti forme di magia presenti nel contesto contemporaneo e proposto alcune piste pratiche su come accompagnare i giovani attratti dalla sfera dell’occulto.

L’evento è stato anche l’occasione per promuovere la prossima pubblicazione della LAS che raccoglierà molteplici contributi offerti in merito al tema proposto.

Prof. Tiziano Conti

Tutti gli interventi sono disponibili on-line

  • Prof. Stefano Oliva, Wittgenstein, Frazer e la magia
  • Prof. Andrea Fiore, Nazismo e magia
  • Prof.ssa Cristiana Freni, L’antroposofia di Rudolf Steiner e la teosofia di Helena Blavatsky
  • Prof. Sahayadas Fernando, Moralità della magia ed educazione dei giovani