Seminario di studio della Facoltà di Filosofia

L’amicizia politica: precetti, virtù e dintorni

Un contributo di profonda attualità nell’ambito del Joint Diploma “Il pensiero di San Tommaso d’Aquino Doctor Humanitatis”
  23 novembre 2021

Nel pomeriggio di martedì 23 novembre (ore 15.00), presso l’Aula Quadrio dell’Università, la Facoltà di Filosofia promuove un seminario di studio dedicato al tema dell’amicizia politica, la cui attualità e pertinenza è attestata anche da innumerevoli episodi di cronaca, non sempre esemplari, che invocano un supplemento di riflessione filosofica. L’iniziativa si colloca all’interno della terza edizione del Joint Diploma “Il pensiero di San Tommaso d’Aquino Doctor Humanitatis”, promosso dalle Università e Atenei Pontifici Romani.

Vi interverranno il Prof. Marco Panero, con una lezione intitolata L’aspirazione virtuosa della legge: il caso dell’amicizia politica, e il Prof. Mauro Mantovani, che relazionerà intorno a La dimensione politica della carità: Tommaso d’Aquino (II-II, q. 26) e alcuni suoi commentatori della seconda Scolastica spagnola.