Giornata di Facoltà 2021

La Facoltà in visita al Parco Archeologico di Ostia Antica

Sulle orme di Sant'Agostino e Santa Monica, a spasso per Ostia
  10 novembre 2021

Nella giornata di mercoledì 10 novembre, un nutrito gruppo di studenti e docenti della nostra Facoltà ha partecipato alla consueta visita fuori porta, in occasione della giornata dei curricoli. La meta scelta per quest’anno è stata il Parco Archeologico degli scavi di Ostia Antica, facilmente raggiungibile in modo da dare la possibilità di partecipare a quanti più interessati possibile, limitando i rischi legati all’emergenza sanitaria ancora in corso, senza rinunciare ad un clima di convivialità e spensieratezza, che ha accompagnato tutto il tempo trascorso assieme.

Sotto la guida competente del professor Marin, si è svolta la visita tra le affascinanti rovine dell’antico porto romano, tra ville sontuose, terme dai meravigliosi pavimenti mosaicati, teatri, botteghe di mercanti e venditori, locali per mangiare e luoghi di culto dedicati a dei e imperatori.

Già durante il percorso di visita la figura di Sant’Agostino è stata una presenza fedele: proprio ad Ostia stette accanto alla madre Monica fino alla fine, quando ella morì nel 387 d.C. In memoria di entrambi e del rapporto speciale che univa queste grandi figure di santi, che prima di tutto erano una madre e un figlio profondamente legati, sono state letti alcuni passi delle Confessioni di Agostino, in un momento di raccoglimento presso la cattedrale di S. Aurea, nel borgo medievale di Ostia, dopo il piacevole pranzo tutti insieme.

Certamente dopo un periodo complicato come quello degli ultimi tempi, in cui a causa delle condizioni dovute all’emergenza pandemica è stata messa a dura prova la serenità che da sempre aveva caratterizzato la nostra Facoltà e tutta l’UPS, questo è stato un ottimo momento per rinvigorire quel calore fraterno e quella complicità tra studenti e con i docenti di cui si era sentita tanto la mancanza.

Flavia Bruni

Facoltà di Filosofia