Ricerca

Giuseppe Abbà: Maestro di filosofia morale

Un fascicolo di Salesianum presenta il pensiero e la figura intellettuale del prof. don Giuseppe Abbà
  12 febbraio 2022

Ad un anno dall’improvvisa scomparsa del prof. d. Giuseppe Abbà (2 dicembre 2020), la Facoltà di Filosofia ha promosso la realizzazione di un numero monografico di Salesianum, curato dal prof. d. Marco Panero, dedicato alla presentazione del pensiero del prof. Abbà, allo scopo di favorirne l’ulteriore conoscenza e lo studio, auspicabilmente anche in altri contesti geografici e linguistici.

Con quest'opera, appena pubblicata, la Facoltà intende custodire e promuovere la conoscenza del patrimonio di ricerca  elaborato dal prof. Abbà, che si configura come un pensiero originale e coerente, lucidamente esposto in dense pubblicazioni, che coprono l’estensione di circa un quarantennio.

 Il fascicolo si raccomanda da sé, per il privilegio di convocare alcuni autorevoli studiosi di filosofia e teologia morale, a cui è stato chiesto d’illustrare ciascuno un aspetto caratteristico del pensiero di Abbà.

Correda il fascicolo un inedito dello Studioso, ritrovato fortunosamente tra le sue carte, in cui Abbà ripercorre lo sviluppo del proprio itinerario di ricerca in filosofia morale, dagli inizi fino al 2007.

Il fascicolo si propone come un prezioso vademecum introduttivo all’opera di Abbà, arricchito anche da un'appendice con la bibliografia completa e altri materiali preziosi per metterne a fuoco la statura intellettuale.

Il fascicolo può essere acquistato singolarmente contattando l’.