Cultura e formazione

Ciclo di Incontri “Orientare il cambiamento d’epoca”

Un progetto in collaborazione con l’Associazione Culturale Nuova Costruttività e con Happy Network
  15 luglio 2022

Si sta svolgendo, a partire da lunedì 7 marzo e fino a giovedì 17 novembre 2022, il Ciclo di Incontri dal titolo “Orientare il cambiamento d’epoca” organizzato dalla Facoltà di Filosofia in collaborazione con l’Associazione Culturale Nuova Costruttività e con Happy Network. Durante gli incontri, che si realizzano in modalità telematica, l’attenzione è volta grazie all’aiuto di esperti nelle varie discipline, ad approfondire i principali e più attuali temi che delineano l’apporto culturale dell’insegnamento sociale della Chiesa, avendo come riferimento anche la prospettiva del pensiero “dinontorganico” di Tommaso Demaria.

La domanda fondamentale relativa al “cambiamento d’epoca” viene considerata, in prospettiva costruttiva ed in chiave culturale, sottolineandone via via gli aspetti economici, civici, ecclesiali, politici, sociali e filosofici.

Per informazioni e per ricevere il link del collegamento: decano.ff@unisal.it

• Giovedì 7 aprile 2022, ore 17:15-19:15, in modalità telematica
    Quale economia nel cambiamento d’epoca?
    • Introduce e modera il dott. Luca Cipriani (Associazione Culturale Nuova Costruttività)
    • Saluto iniziale del prof. Mauro Mantovani (Decano della Facoltà di Filosofia, Università Pontificia Salesiana);
    • dott.ssa Giulia Gioeli (Università LUMSA e Università Pontificia Salesiana);
    • dott. Bacci Costa (NeXt Nuova Economia per tutti).
  • Venerdì 6 maggio 2022, ore 17:15-19:15, in modalità telematica
    Quale città nel cambiamento d’epoca?
  • Martedì 7 giugno 2022, ore 17:15-19:15, in modalità telematica
    Quale volto della Chiesa nel cambiamento d’epoca?
  • Mercoledì 7 settembre 2022, ore 17:15-19:15, in modalità telematica
    Quale politica nel cambiamento d’epoca?
    Prof. Simone Budini (Università Pontificia Salesiana), prof. Giulio Alfano (Pontificia Università Lateranense).
    Introduce e modera il dott. Valentino Pellegrino (Università di Venezia).
  • Venerdì 7 ottobre 2022, ore 17:15-19:15, in modalità telematica
    Quali scienze sociali nel cambiamento d’epoca?
    Prof. Stefano Zamagni (Pontificia Accademia delle Scienze Sociali), prof. Mauro Magatti (Università Cattolica del Sacro Cuore).
    Introduce e modera il dott. Adalberto Arrigoni (Leeds Beckett University).
  • Giovedì 17 novembre 2022, ore 15:00-17:30, in presenza (Università Pontificia Salesiana) e in modalità telematica
    Seminario di studio “Filosofia, pensiero organico-dinamico e cambiamento d’epoca” in occasione della “Giornata Mondiale della Filosofia” (UNESCO).

Interventi di: prof. Riccardo Lufrani (Università LUMSA), prof. Donato Bagnardi (Docente di filosofia, Locorotondo), dott. Oliviero Riggi (Università Pontificia Salesiana), dott.ssa Flavia Bruni (Università Pontificia Salesiana).

Introducono e moderano: prof. Mauro Mantovani (Università Pontificia Salesiana) e prof. Tiziano Conti (Università Pontificia Salesiana).