Notizie UPS

Diploma di Formazione Superiore in Filosofia

Un percorso di studi, con lezioni il sabato mattina, per chi desidera accostarsi alla Filosofia
  18 luglio 2022

La Facoltà di Filosofia attiva per l’anno accademico 2022/2023 un Diploma di Formazione Superiore in Filosofia. È una proposta di qualità, offerta soprattutto a professionisti e cultori di discipline sia tecnico-scientifiche sia umanistiche desiderosi di approfondire la conoscenza del pensiero filosofico, e in ogni caso aperta a tutti gli interessati. Si tratta di un investimento in cultura per prendersi cura della propria formazione personale o in vista di una ulteriore qualificazione accademico/professionale.

Il percorso è di durata biennale (quattro semestri, nei periodi ottobre-gennaio e febbraio-maggio) per un totale di 12 corsi (tre per semestre). Le lezioni si tengono il sabato mattina presso l’Università Pontificia Salesiana, con la possibilità di partecipazione on-line per i non residenti nell’Urbe.

Temi trattati nell’intero biennio: la storia della filosofia (antica, medievale, moderna, contemporanea); il rapporto tra filosofia, teologia e scienze; la conoscenza; l’essere; Dio e le religioni; l’uomo; l’etica e la politica; la scienza e il creato; il linguaggio e la bellezza.

I corsi previsti per l’anno 2022/2023 avranno queste specifiche caratterizzazioni: Filosofia, teologia e scienza: Scienze e sapienza. Quale rapporto?; Storia della filosofia antica: Platone e Aristotele, dal mito della Caverna all’arena della Politica; Antropologia filosofica: L’uomo, meraviglia e paradosso; Filosofia della conoscenza: Quale conoscenza per quale verità?; Storia della filosofia medievale: La “sapienza” dei medievali; Filosofia della scienza: Andare oltre: sì, ma verso dove? L’ecologia integrale, risposta allo scientismo e alla tecnocrazia.

Costo: 300 € per ogni semestre, comprendente anche il badge per l’accesso a tutti i servizi dell’Università Pontificia Salesiana, a partire dalla Biblioteca.

Ulteriori dettagli disponibili alla pagina dedicata del Sito.

Scarica qui il volantino illustrativo.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Presidenza della Facoltà di Filosofia: decano.ff@unisal.it / 06.872.90.340.