Martedì 21 novembre la Facoltà di Filosofia ha promosso un seminario di studio dal titolo “Bonum virtutis: due sondaggi”, dedicato all'approfondimento delle virtù di castità e di giustizia, secondo l'insegnamento di Tommaso d'Aquino.
Sono intervenuti il prof. Marco Panero (UPS), con una lezione intitolata Una virtù fuori moda? La castitas secondo San Tommaso, e il prof. Antonio Sacco (FTIS, sezione di Torino), che ha relazionato su Una virtù soltanto umana? La concezione tomista di iustitia.
Due virtù che, per ragioni apparentemente opposte, meritano d'essere esplorate: l’una, la castitas, oggigiorno assai desueta, e volentieri espunta dal novero delle virtù; l’altra , la iustitia, che gode apparentemente di ottima salute e riscuote stima universale, col rischio però di vedere considerevolmente ridotta la sua portata. Le due relazioni hanno tentato di restituire le due virtù all’ampiezza di visione che ne offre Tommaso, all'interno di un disegno complessivo di vita buona e felice.
L'iniziativa si colloca all'interno della quinta edizione del Joint Diploma "Il pensiero di San Tommaso d'Aquino Doctor Humanitatis, promosso congiuntamente dalle Università e Atenei Pontifici Romani e coordinato dalla SITA.
Scarica qui la locandina.