Tavola rotonda

Kant e l'impegno etico, presentazione della nuova edizione italiana della Dottrina della virtù

Giovedì 20 febbraio, alle ore 16, l'evento dedicato al pensiero etico di Immanuel Kant, con un focus particolare sulla sua Dottrina della virtù (1797), presentata nella nuova traduzione a cura di Carmelo Alessio Meli e Francesca Fantasia per Mimesis
  24 dicembre 2024

Giovedì 20 febbraio, alle ore 16.00, la Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana ospiterà una tavola rotonda dedicata al pensiero etico di Immanuel Kant, con un focus particolare sulla sua Dottrina della virtù (1797), presentata nella nuova traduzione a cura di Carmelo Alessio Meli e Francesca Fantasia per Mimesis.

L'evento sarà una preziosa opportunità per esplorare i temi fondamentali di questo testo kantiano, grazie anche alla presentazione del Dossier della rivista Salesianum 2024/4, concepito come strumento per una lettura approfondita. A intervenire saranno rinomati studiosi del pensiero kantiano, che analizzeranno i concetti chiave della Dottrina della virtù, offrendo una riflessione critica e aggiornata su uno degli aspetti più significativi dell'etica dell’età moderna. L'incontro promette dibattito ricco e stimolante, ideale per studiosi, studenti e appassionati di filosofia.

L’evento potrà anche essere seguito collegandosi via Zoom (ID riunione: 863 1657 3980).