FINALITÀ
Il modulo intende fornire conoscenze di base sulla neuropsicologia clinica ad orientamento cognitivo nelle sue finalità diagnostiche e riabilitative. In particolare, illustra alcuni disturbi cognitivi ed emotivo-motivazionali conseguenti a lesione o disfunzione cerebrale e alcuni disturbi del neurosviluppo particolarmente rilevanti per le pratiche della valutazione e dell’intervento dello psicologo clinico.
ARGOMENTI
A) Neuropsicologia clinica. 1. Neuropsicologia. 1.1. Evoluzione storica. 1.2. Neuropsicologia sperimentale e neuropsicologia clinica. 1.3. Principi della neuropsicologia ad orientamento cognitivo. 1.4. Metodi di indagine. 1.5. Differenze tra neuropsicologia dell’adulto e neuropsicologia dello sviluppo.
B) Disturbi acquisiti. 1. Disturbi del linguaggio: afasie. 2. Disturbi della memoria: amnesie. 3. Disturbi delle funzioni esecutive: sindromi disesecutive. 4. Disturbi dello spazio corporeo ed extracorporeo. 5. Disturbi visuo-spaziali: aprassia costruttiva e disorientamento topografico. 6. Disturbi del linguaggio scritto e del calcolo: alessia, agrafia e acalculia. 7. Disturbi del riconoscimento: agnosie. 8. Disturbi della cognizione sociale. 9. Declino cognitivo. 9.1. Lieve. 9.2. Globale. 10. Il programma CTS: stimolazione cognitiva per la persona con demenza.
C) Disturbi del neurosviluppo. 1. Disturbo specifico di apprendimento. 1.1. Dislessia. 1.2. Disortografia. 1.3. Discalculia. 1.4. Disturbo dell’apprendimento non verbale. 1.5. Osservazione clinica e strumenti di valutazione. 2. Valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive con la Batteria NEPSY II di Korkman, Kirk e Kemp. 2.1. Costrutto teorico. 2.2. Domini e test. 2.3. Modalità di somministrazione e problemi relativi a specifiche popolazioni cliniche.
TESTI
1.GROSSI D. - TROJANO L., Lineamenti di neuropsicologia clinica (Roma, Carocci 2023); 2. GARDINI S. et alii, La terapia di stimolazione cognitiva: un intervento efficace per la persona con demenza (Milano, Franco Angeli 2015).
Per approfondire: LADAVAS E. - BERTI A., Neuropsicologia (Bologna, Il Mulino 2019); LADAVAS E. (a cura), La riabilitazione neuropsicologica (Bologna, Il Mulino 2012); VALLAR G. - P APAGNO C., Manuale di neuropsicologia (Bologna, Il Mulino 2018); VALLAR G. - PAGANO C., Manuale di riabilitazione neuropsicologica (Bologna, Il Mulino 2022); VIO C. - LO PRESTI G., Diagnosi dei disturbi evolutivi. Modelli, criteri diagnostici e casi clinici (Trento, Erickson 2014); VICARI S. - CASELLI M.C., Neuropsicologia dello sviluppo (Bologna, Il Mulino 2010); ANDERSON V. et alii, Developmental Neuropsychology. A clinical approach (New York, Psy- chology Press 2003); LUSSIER F. - FLESSAS J., Neuropsychologie de l’enfant (Paris, Dunod 2005); PORTELLANO J.A., Neuropsicología infantil (Madrid, Editorial Sintesis 2008). Strumenti: KORKMAN M. - KIRK U. - KEMP S., NEPSY-II (Firenze, Organizzazioni Speciali 2012); MONDINI S. et alii, ENB 2. Esame neuropsico- logico breve (Milano, Raffaello Cortina 2011); KORKMAN M. - KIRK U. - KEMP S., NEPSY-II (Firenze, Giunti O.S. 2012); WILSON B. et alii, BADS. Behavioural Assessment of the Dysexecutive Syndrome (Firenze, Giunti OS 2014).
ORARIO
Primo semestre
Lunedì | |||
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11.25-12.10 | Aula A13 | ||
Modulo di 24 ore del prof. Melogno | |||
12.15-13.00 | Aula A13 | ||
Modulo di 24 ore del prof. Melogno | |||
Venerdì | |||
15.00-15.45 | Aula A06 | ||
Modulo di 12 ore del prof. Catania; 4 incontri x 3 ore | |||
15.50-16.35 | Aula A06 | ||
Modulo di 12 ore del prof. Catania; 4 incontri x 3 ore | |||
16.40-17.25 | Aula A06 | ||
Modulo di 12 ore del prof. Catania; 4 incontri x 3 ore |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | A13 | A13 | |||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | A06 | A06 | A06 | ||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |