FINALITÀ
Il corso ha lo scopo offrire una panoramica dei principali problemi psicopatologici che possono emergere in rapporto alla spiritualità e alla formazione. Allo stesso tempo si vuole fornire una visione psico-educativa di tali problematiche in termini di formazione permanente.
ARGOMENTI
A partire dai diversi fattori relativi alla tematica che viene esaminata, nel corso si prenderanno in esame alcuni aspetti relativi alla psicopatologia nel contesto della spiritualità e della formazione.
In particolare si analizzerà la personalità normale e patologica in relazione alla condotta religiosa e alla spiritualità. Verranno presentati i principali quadri patologici e le loro implicazione per il processo formativo e nel campo della spiritualità. Inoltre saranno trattati alcuni aspetti della promozione della salute nel contesto della vita spirituale e le implicanze che hanno nel processo formativo. Infine verranno presentate alcune ricerche empiriche relative al disagio psicopatologico nella vita spirituale, religiosa e sacerdotale.
TESTI
Testo base: CREA G., Patologia e speranza nella vita consacrata (Bologna, Dehoniane 2007).
Letture integrative: CREA G., Tonache ferite. Forme di disagio nella vita religiosa e sacerdotale (Bologna, Dehoniane 2015); CREA G., Psicologia del discernimento. Itinerari psico-educativi nella pastorale vocazionale (Bologna, Dehoniane 2020); CREA G. - F RANCIS L.J. - MASTROFINI F. - VISALLI D., Le malattie della fede (Bologna, Dehoniane 2014); PINKUS L., Psicopatolo- gia della vita religiosa (Roma, Rogate 2010); CREA G., Psicologia spiritualità e benessere vocazionale (Padova, Messaggero 2014); CREA G. - FRANCIS L., Professional burnout among Catholic Religious Sisters in Italy: An empirical enquiry exploring the protective role of quality of community life, in “Research in the Social Scientific Study of Religion”, 26 (2015) 266-290; CREA G., Predictive effect of injunctions on personality disorders in dysfunctional Catholic priests and religious sisters: a study using Millon’s model and Transactional Analysis, in “Mental Health, Religion & Culture”, 17 (2014) 741- 757; FRANCIS L. - CREA G., Psychological tempera- ment and the Catholic Priesthood: An empirical enquiry among priests in Italy, in “Pastoral Psychology”, 64/4 (2015) 827-837; FRANCIS L. - CREA G., The relationship between priestly motivational styles and personal wellbeing in ministry: Exploring the connection between Religious Orientation and Purpose, in “Review of Reli- gious Research”, 58 (2016) 219-228; MCKECHNIE J. - HILL E.M., Risk factors for alcoholism among women religious: Affect regulation, in “Pastoral Psychology”, 60 (2011), 693-703; RAYBURN C.A., Counseling depressed female religious professionals: Nuns and Clergywomen, in “Counseling & Values”, 35/2 (1991) 136-148.
ORARIO
Secondo semestre
Martedì | |||
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8.45-9.30 | Aula | ||
9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |