FINALITÀ
Il corso si propone di introdurre lo studente alla problematica della scuola cattolica come servizio alla persona e contributo alla crescita di una società libera. Punto di partenza è il diritto costitutivo della persona umana alla libertà di apprendimento e di scelta delle istituzioni conformi al proprio progetto di vita, insieme al diritto della Chiesa di promuovere proprie istituzioni educative di ogni ordine e grado. In tale prospettiva si mira a orientare gli studenti e abilitarli a riconoscere nelle scuole cattoliche e nelle istituzioni scolastiche del proprio Paese lo spazio per promuovere un autentico pluralismo culturale e religioso.
ARGOMENTI
Il corso si concentra sulla produzione giuridica e magisteriale della Chiesa universale in materia di educazione scolastica e di scuola cattolica, promuovendo una riflessione sui principali nodi teorici e operativi. In particolare si presterà attenzione alla costruzione di un progetto educativo di scuola cattolica, alla promozione di una comunità educativa e all’educazione religiosa, svolgendo i seguenti contenuti:
- La natura dell’educazione e la missione educativa della Chiesa.
- La natura della scuola e della scuola cattolica.
- Il diritto all’istruzione e alla libertà di scelta educativa nei documenti internazionali.
- La scuola cattolica nel diritto canonico.
- La scuola cattolica nel magistero ecclesiale, dal Concilio Vaticano II a oggi.
- Il progetto educativo della scuola cattolica.
- La costruzione di una comunità educativa.
- Le principali sfide educative per una scuola cattolica.
- Educazione religiosa e insegnamento della religione.
- La pastorale della scuola e dell’educazione.
TESTI
- Testo di base per l’esame: BISSOLI C. – CICATELLI S. – MALIZIA G. – NANNI C., L’educazione cattolica nel magistero della Chiesa universale. Una sintesi introduttiva, LAS, Roma 2023.
- Durante le lezioni saranno esaminati i principali documenti prodotti dalla Congregazione per l’educazione cattolica (La scuola cattolica, 1977; Il laico cattolico testimone della fede nella scuola, 1982; Dimensione religiosa dell’educazione nella scuola cattolica, 1988; La scuola cattolica alle soglie del terzo millennio, 1997; Le persone consacrate e la loro missione nella scuola. Riflessioni e orientamenti, 2002; Educare insieme nella scuola cattolica. Missione condivisa di persone consacrate e fedeli laici, 2007; Lettera circolare sull’insegnamento della religione nella scuola, 5 maggio 2009; Educare al dialogo interculturale nella scuola cattolica. Vivere insieme per una civiltà dell’amore, 2013; Educare oggi e domani. Una passione che si rinnova (Instrumentum laboris), 2014; Educare all’umanesimo solidale. Per costruire una “civiltà dell’amore” a 50 anni dalla Populorum progressio, 2017; L’identità della scuola cattolica per una cultura del dialogo, 2022). Ciascuno studente deve presentare, prima del colloquio finale, un elaborato scritto di commento (max 10 pagine) a uno dei documenti citati della Congregazione per l’educazione cattolica, possibilmente confrontandolo con la situazione della scuola cattolica nel proprio Paese.
- Altri possibili testi di consultazione: ISTITUTO DI CATECHETICA - TRENTI Z. – PASTORE C. (a cura), Insegnamento della religione. Competenza e professionalità, Leumann (TO) Elledici, 2015; MALIZIA G. - CICATELLI S., The Catholic School under Scrutiny. Ten years of Research in Italy (1998-2008) Bern, Peter Lang 2011; PAJER F., Dio in programma. Scuola e religioni nell'Europa unità (1957-2017), La Scuola, Brescia 2017; PETTI D., I carismi educativi ieri e oggi. Quale futuro per l’educazione cristiana, Mimep-Docete, Pessano con Bornago (Mi) 2020; PITTEROVÀ M., La scuola cattolica nell’Europa centrale, Lateran University Press, Città del Vaticano 2007; SDB – FMA, Il Progetto Educativo della Scuola e della Formazione Professionale dei Salesiani di don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Italia, Istituto salesiano Pio XI, Roma 2011 (pdf); WIERZBICKI M., La Scuola Cattolica: identità ed evoluzione (dispense).
- Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione, tenendo comunque presenti le diverse realtà nazionali. Per l’Italia si segnalano i Rapporti annuali e in genere le pubblicazioni del Centro Studi per la Scuola Cattolica della Conferenza episcopale italiana.
ORARIO
Primo semestre
Lunedì | |||
---|---|---|---|
10.35-11.20 | Aula ESD | ||
11.25-12.10 | Aula ESD | ||
12.15-13.00 | Aula ESD |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | ESD | ESD | ESD | ||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |