Joint Diploma in Ecologia Integrale

2 ottobre 2017

(Roma,29 settembre 2017) - In risposta al forte appello che Papa Francesco rivolge a tutte le persone di buona volontà nell’enciclica Laudato si’, e raccogliendo la sua “sfida educativa”, le Università e gli Atenei Pontifici di Roma hanno costituito un’alleanza per la cura della nostra casa comune, la Terra, organizzando l'iniziativa del Joint Diploma in Ecologia Integrale, il cui obiettivo principale è quello di diffondere la visione e la missione che Laudato si’ affida alla Chiesa mediante la formazione.

Il Joint Diploma propone un percorso formativo attivato per un quinquennio, consistente in diplomi annuali, e si sviluppa in sei moduli di lezioni, corrispondenti ai sei capitoli in cui si articola l’enciclica Laudato si’. La proposta è nata da una collaborazione tra alcuni professori delle Università e Atenei Pontifici di Roma per promuovere l’accoglienza delle esortazioni dell’enciclica. Fin dall’inizio l’UPS ha incoraggiato e sostenuto attivamente la progettazione di questa iniziativa che ha via via ricevuto l’apprezzamento sia della Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane (CRUPR) sia della Congregazione per l’Educazione Cattolica. L’iscrizione per il Joint Diploma deve effettuarsi presso la Segreteria Generale dell’Università Pontificia Gregoriana, sede amministrativo-accademica del Diploma, dal 22 settembre al 3 novembre 2018. Il Joint Diploma ha una valenza complessiva di 12 ECTS.
Possono iscriversi gli studenti delle varie facoltà pontificie e degli istituti superiori di scienze religiose, sacerdoti e membri dei vari ordini religiosi e congregazioni, professionisti delle diverse aree, operatori pastorali e sociali. Il Diploma è aperto ancheai catechisti, animatori dei gruppi giovanili, volontari e quanti fossero interessati, avendo come titolo previo di studi una qualsiasi laurea di primo livello o anche con un diploma di scuola superiore.
Le lezioni si terranno il secondo giovedì di ogni mese durante i due semestri dell’anno accademico (2017: 9 novembre, 14 dicembre; 2018: 11 gennaio, 8 marzo, 12 aprile, 10 maggio) dalle ore 15.00 alle ore 18.15.
Per ulteriori informazioni contattare il prof. Joshtrom Isaac Kureethadam(joshtrom@unisal.it).