Laurea Apollinaris Poetica 2022

Improvvisa scomparsa della poetessa Biancamaria Frabotta

Il riconoscimento alla poetessa Frabotta verrà consegnato postumo, unico caso nella storia del premio
  21 aprile 2022

Nel mese di aprile la Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana aveva reso note le motivazioni ufficiali espresse dalla Giuria della Laurea Apollinaris Poetica per il conferimento del prestigioso Premio, nell’edizione 2022, alla poetessa Biancamaria Frabotta, e – in memoriam – al poeta Valentino Zeichen.

Con l’improvvisa quanto inaspettata dipartita della Prof.ssa Biancamaria Frabotta, avvenuta il 2 maggio scorso, la Facoltà e l’Università si uniscono al dolore dei familiari e del mondo letterario italiano ed internazionale, che in queste ultime settimane sta tributando significativi onori ed un corale e commosso ricordo, alla grande poetessa che è stata.

La Giuria ha deciso però di confermare l’assegnazione della Laurea Apollinaris Poetica, seppur consegnata postuma, unico caso nella storia del premio, come il massimo riconoscimento e allo stesso tempo come estremo commiato per la sua luminosa e lunga carriera.

Pertanto nella Cerimonia di premiazione, che si terrà il 22 ottobre alle 17 presso l’Università Salesiana, verrà celebrato l’alloro poetico per Biancamaria Frabotta, e la Laurea Apollinaris Poetica in memoriam, anch’essa già programmata, a Valentino Zeichen.

Proseguono intanto regolarmente la ricezione e la valutazione delle opere del Certamen Apollinare Poeticum 2022.