Laboratorio di scrittura argomentativa

Una nuova proposta per studenti e ricercatori al fine di sviluppare le proprie capacità argomentative e di pensiero, e renderle più efficaci nella stesura di elaborati scritti e nella propria produzione scientifica
  10 gennaio 2023

Nel II semestre dell'anno accademico 2022/2023 la Facoltà di Filosofia dell'UPS avvia una nuova proposta per offrire l'opportunità di sviluppare gli strumenti concettuali utili a riflettere sulle proprie capacità argomentative e di pensiero, acquisirne familiarizzazione, implementarle e renderle più efficaci.

Il Laboratorio di scrittura argomentativa (FB0109 - 2 ECTS) ha come destinatari gli studenti alle prese con la stesura di elaborati scritti e delle tesi e dissertazioni, e gli studiosi e ricercatori alle prese con la stesura della propria produzione scientifica e, più in generale, in vista della formazione permanente e della ulteriore qualificazione professionale.

Condotto dalla prof.ssa Evelina Praino, il Laboratorio prevede 5 incontri il mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.30 nel periodo dal 22 febbraio al 22 marzo 2023 (in modalità presenziale) oppure nel periodo dal 19 aprile al 17 maggio 2023 (aperto anche a studenti e ricercatori di altre università, e con la possibilità di partecipazione on-line).

Programma: soft skills; tecniche di argomentazione; fallacie logiche; linearità del processo di pensiero, argomentazioni, scrittura e comunicazione; contestualizzazione del discorso logico-argomentativo nell’ambito della ricerca scientifica con particolare riferimento al contesto universitario.

Il Laboratorio prevede un andamento seminariale, con partecipazione attiva ed esercitazioni pratiche sui principali modelli argomentativi e comunicativi.

Info e iscrizioni: decano.ff@unisal.it