Abbà Giuseppe

Giuseppe Abbà, SDB, è docente ordinario presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Pontificia Salesiana.

E' nato a Polonghera (Cuneo) nel 1943. Ha compiuto gli studi in filosofia e teologia presso l'Università Pontificia Salesiana dove ha conseguito la licenza in filosofia e la laurea in teologia con una dissertazione dal titolo «Il culto e la religione nel pensiero di S. Tommaso d'Aquino».

Oltre alla docenza in seno all'Università Pontificia Salesiana ha ricoperto numerosi incarichi sia nel settore editoriale (è da anni segretario del Consiglio di redazione della rivista Salesianum), sia nel settore relativo alle accessioni di nuovi testi - a carattere soprattutto filosofico - presso la Biblioteca centrale dell'Università. E' attualmente Direttore dell'Istituto di scienze sociali e politiche.
I suoi ambiti di ricerca e di insegnamento riguardano soprattutto il settore della Filosofia morale, con particolare riferimento all'Etica fondamentale, alla Filosofia dell'azione e ai rapporti intercorrenti tra retorica e comunicazione.

E-mail: abba@unisal.it

Attività didattica

Filosofia morale I

Filosofia morale II

Retorica e comunicazione

• Descrizione e argomenti del corso
  • Sussidi didattici vari

Pubblicazioni recenti

Giuseppe ABBÀ

Costituzione epistemica della filosofia morale
Ricerche di filosofia morale - 2

(Cronache e commenti di studi religiosi 118)
Las, Roma 2009

Lex et Virtus

Lex et Virtus
Studi sull'evoluzione della dottrina morale di San Tommaso d'Aquino

Fontana di Trevi Edizioni, 2010
(Disponibile in ristampa anastatica su richiesta presso Fontana di Trevi Edizioni, Via Fratelli Cairoli 7, 00013 Mentana Roma - redazionefontanaditrevi@hotmail.it.)

Quale impostazione per la filosofia morale?

Giuseppe ABBÀ

Quale impostazione per la filosofia morale?
Ricerche di filosofia morale - 1

(Cronache e commenti di studi religiosi 118)
Las, Roma 1996